Affacciarsi alla finestra in cerca dei "segnali del destino": è il rito di Santa Monica
Letto: 76785 volte
lunedì 11 luglio 2016
Letto: 76785 volte
di Valeria Milano
Si tratta di un’usanza diffusa un po’ in tutto il Sud Italia, patrimonio delle signore più anziane: quelle che ancora ricordano quando le proprie mamme e nonne, durante la Seconda guerra mondiale, si “affacciavano” per capire come stessero i propri figli arruolati e lontani da casa. La santa è infatti la patrona delle donne sposate, delle madri e delle vedove e viene vista quindi come colei che proprio non può sottrarsi nel rassicurare una mamma in pena.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma come funziona il rito? Ce lo spiega la 90enne Angela di Castellaneta, in provincia di Taranto. «E’ necessario sporsi a un balcone o una finestra della propria casa a mezzanotte in punto - afferma la donna –. A quel punto bisogna recitare un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria a Dio. Poi si procede con l’invocazione: “Santa Monica pietosa, Santa Monica lacrimosa, a Roma andasti a Milano venisti e come portasti notizie del tuo figliuolo, così portami notizie di…”. Fatta la domanda, bisogna tendere bene le orecchie e osservare la strada in attesa di un segnale che possa fornirci una risposta».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Perché qualsiasi cosa vista o udita sarà considerata un segno rivelatore del destino. Se ad esempio si sente il verso di una civetta bisogna rassegnarsi a inevitabili brutte notizie, se invece c’è un cane che abbaia, vuol dire che la persona che teniamo a cuore sta bene. Il fischio di un treno o di un uccello può essere un segnale positivo, mentre il pianto di un bambino o un tuono non possono che portare a sicura sventura. Anche ciò che dice un passante o il suo abbigliamento può essere interpretato in maniera tale da ottenere una risposta ai propri dubbi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Quando ero piccolo ricordo che mia nonna e mia madre eseguirono il rito interrogando la Santa sulla possibile guarigione di mio nonno gravemente malato – afferma il 50enne materano Leonardo -. Dopo aver pregato e invocato si misero alla finestra e prestarono attenzione a ciò che si palesava nell’oscurità. Videro passare un prete e udirono il rumore di un tombino sbilanciato: segnali chiaramente negativi. Mio nonno infatti morì di lì a poco e, udite udite: il giorno della sepoltura la lastra di marmo della tomba produsse lo stesso rumore del tombino. Ancora rabbrividisco a pensarci: quella notte era stata predetta la morte di mio nonno».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Chiaramente la Santa può essere interrogata anche su questioni meno drammatiche rispetto allo stato di salute, ad esempio le si può chiedere se un’impresa andrà a buon fine, se un lavoro arriverà, se una relazione complicata potrà risolversi, se una fanciulla si sposerà a breve.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Tanto tempo fa mia nonna mi fece “la santa monica” – ricorda a tal riguardo la 65enne Miriam di Lizzano, in provincia di Taranto- . Si affacciò alla finestra e quello che vide fu un carabiniere che passava. Mi disse che mi sarei sposata presto con qualcuno che portava una divisa. Ebbene, passato qualche mese incontrai e mi fidanzai con Mimmo, la persona che divenne in seguito mio marito, che all’epoca era impiegato dove? Nella Marina Militare. Santa Monica ci aveva azzeccato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Valeria Milano
Valeria Milano
I commenti
- lucia spano - si può fare anche a mezzogiorno?
- enzo - Si, era seppellito nei miei ricordi d'infanzia quando anche a casa mia si faceva,
- ANNA MARIA - Salve,io l'ho fatta e di segnali ne ho visti . Come aprire un portone entrare e richiuderelo. L'arrivo di un'auto che si parcheggia e un uomo intento a trovare le chiavi del portone... la televisione accesa al buio la cui luce si vede di fuori....Cosa vogliono dire? Sono positivi o negativi?Stasera lo rifaccio ...grazie
- ANNA MARIA - A che ora si deve fare il rito di santa Monica?
- Lu - nella santa monica cosa significa sentire dei passi?
- Fotuna - Cosa significa vedere la statua tra alberi giganti di un santo e passare sotto casa tre coppie di ragazzi vestiti di bianco e nero distanti tra loro peró
- Antonella - Il segnali alla domanda se conoscevo la professione di un altro uomo , ho visto una macchina ferma fari lampeggianti , ho letto che significa carro funebre
- vanessa - mi raccomando, non fate questo rito piu di una volta al mese. non si deve assolutamente disturbare troppo santa monica, altrimenti i segnali possono essere sfalsati. per quanto possa essere qualcosa reputabile come “cavolata” in realtà é leggermente un po piu serio. ovviamenre non serio quanto i tarocchi, assolutamente diversi da un rito del genere. QUESTO RITO VA FATTO SOLO DOPO LA MEZZANOTTE, E DURANTE I SEGNALI, FIN QUANDO NON CI SI RITIENE SODDISFATTI, NON SI PUO ENTRARE IN CASA, SOPRATTUTTO SENZA LA PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO