''Pensieri in viaggio'': una barese giramondo e il suo blog di successo
Letto: 11584 volte
mercoledì 29 gennaio 2014
Letto: 11584 volte
di Mina Barcone
Manuela come nasce Pensieri in Viaggio?
Dalla fusione perfetta delle due cose che amo di più: scrivere e viaggiare. Tempo fa mi sono ritrovata a sfogliare una rivista in palestra e c'era un articolo che parlava di travel bolg e ho pensato “perchè non provarci?”. Poi presa dagli impegni universitari ho riposto quest’idea in un cassetto e non appena laureata ho fatto un viaggio negli Stati Uniti. Una volta tornata in Italia ho sentito la necessità di scrivere di quelle due settimane trascorse a New York, Orlando e Miami. E qualcosa è scattato.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Quindi è stata l'America a ispirarti...
Sì, una volta tornata ho capito che era quello il momento giusto per rendere concreto il mio sogno. Anche se inizialmente è stato difficile: non capivo nulla di blog, internet, domini. Ho continuato però a provarci, anche se i primi lavori non mi soddisfacevano pienamente: erano troppo personali, troppo simili alle pagine di un diario. Poi dopo il viaggio in Germania e dopo aver studiato, letto, visto, ho cercato di approcciarmi alla stesura dei miei articoli in modo diverso.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In che modo?
Cercando di ottenere un prodotto che riuscisse a fondere interiorità e impressioni senza però sacrificare l'oggettivita' della descrizione di un luogo (senza però limitarmi a fare da “guida”: per quello c’è già la Lonely Planet). In più ho dato molta più importanza alle immagini che io stessa catturo (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Solitamente con chi scegli di viaggiare?
Non amo i viaggi di gruppo perchè spesso gli interessi inevitabilmente diversi portano a non godersi pienamente le meraviglie che il posto offre. Il mio fidanzato si è dimostrato il compagno perfetto per la maggior parte dei viaggi. Abbiamo gli stessi interessi, fotografia e natura in primis e mi aiuta molto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il viaggio che ti ha regalato piu' emozioni?
Sicuramente la Thailandia: un posto incantato e fuori dal tempo dove riesci a dimenticare l'egoismo, la fretta, quella voglia di emergere che caratterizzano l'Occidente. A Bangkok il tempo è scandito lentamente, la gente sorride e c’è la condivisione. Basta poco per essere felici e l’ho capito soprattutto l'ultimo giorno in compagnia di Mint, una bellissima bambina thailandese.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Nel tuo blog c'è uno spazio dedicato interamente alla Puglia.
Sono sempre stata innamorata della mia terra e mi sono resa conto che si parla sempre troppo del Salento che è bellissimo certo, ma non è il solo. In Puglia abbiamo posti fantastici come Trani, Peschici, il Gargano, i Laghi, Locorotondo, la Valle d'Itria. Sapori, tradizioni, colori: la Puglia merita decisamente di essere davvero esplorata tutta. Ma non è molto conosciuta. Per questo io ambiziosamente cerco di darle più visibilità e lo faccio raccontandola attraverso i miei occhi e le mie emozioni.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il blog "Pensieri in viaggio": http://pensierinviaggioo.blogspot.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I commenti
- lorenzo - e dovevi arrivare in thailandia…con Mint…per capire che basta poco per essere felici? Certe volte penso che il viaggio più importante le persone lo dovrebbero fare dentro sé stessi.