Emergency, apre a Bari il primo ''temporary shop'' del Sud Italia
Letto: 4210 volte
lunedì 25 novembre 2013
Letto: 4210 volte
di Mina Barcone
Quindi il solito banchetto natalizio posizionato in via Sparano, da quest’anno sarò sostituito da un vero e proprio negozio dove verranno raccolti fondi per sostenere le iniziative promosse dall’associazione. Si tratta comunque di un’apertura temporanea: l’attività dello “shop” si limiterà al periodo 30 novembre-24 dicembre.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Quest'anno – dice Carmine Simeone, coordinatore regionale di Emergency – non venderemo solo gadget, ma anche oggetti che arrivano direttamente dalle comunità che aiutiamo con i nostri progetti. Acquistandoli si darà la possibilità di far girare l’economia di piccoli villaggi dell’Iraq, del Sudan o della Cambogia, martoriati dalla guerra e dalla povertà».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il temporary shop di Emergency non è una novità in Italia: a Bologna, Milano, Firenze e Padova sono presenti “punti solidali” già da diversi anni. Ma al Sud è la prima esperienza di questo genere.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«E’ una bella opportunità – spiega Carmine -, che ha incontrato il favore anche una decina di artigiani locali che ci hanno donato vari oggetti da poter rivendere. In questo modo oltre a fare della beneficenza avranno modo anche di far conoscere i loro prodotti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Sabato 30 novembre in via Melo, alle 18.30, sarà presente lo scrittore Gianrico Carofiglio, simpatizzante di Emergency.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita