di Mina Barcone

''Pescata in amicizia'': 30 apneisti insieme per la sicurezza in mare
BARI – Una “pescata in amicizia”. E’ il motivo per cui una trentina di appassionati di mare e di pesca in apnea si sono dati appuntamento domenica mattina a Palese, a nord di Bari (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'idea è partita dagli amministratori del gruppo Facebook "Pesca Apnea Bari" che conta circa 1200 iscritti. «Eravamo una trentina- racconta Giuseppe Castelletti, uno degli organizzatori -. L'intento non era quello di gareggiare tra noi, ma di stare insieme e sensibilizzare alla sicurezza. Infatti ogni pescatore è stato accompagnato da un altro apneista che controllava che tutto andasse bene, stando attento alle barche di passaggio e alla salute di chi scendeva».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


I partecipanti si sono incontrati sul lungomare di Palese e una volta indossate muta, pinne e maschere si sono messi alla ricerca del pesce, accompagnati da barche e gommoni. Il tutto è durato quattro ore: dalle 8 alle 12.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E nonostante le precarie condizioni climatiche, il bottino è stato soddisfacente: 15 kg tra polpi e pesce, il tutto messo insieme per una cena da gustare in comune.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il più bravo è stato Alessandro Baldassarre, il più piccolo del gruppo, che nonostante i suoi 15 anni insieme al suo compagno Francesco Annoscia è riuscito a pescare due saraghi, una salpa e uno scorfano aggiudicandosi il primo premio messo in palio: una bella muta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I partecipanti all'evento Pesca in amicizia
I sub si preparano per l'immersione
I sub si preparano per l'immersione
Alcuni sub rientrano dall'immersione
I partecipanti si apprestano a pesare il pescato
La pesatura del pescato
Il gruppo Pesca apnea Bari



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)