''Pescata in amicizia'': 30 apneisti insieme per la sicurezza in mare
Letto: 4583 volte
lunedì 28 aprile 2014
Letto: 4583 volte
di Mina Barcone
L'idea è partita dagli amministratori del gruppo Facebook "Pesca Apnea Bari" che conta circa 1200 iscritti. «Eravamo una trentina- racconta Giuseppe Castelletti, uno degli organizzatori -. L'intento non era quello di gareggiare tra noi, ma di stare insieme e sensibilizzare alla sicurezza. Infatti ogni pescatore è stato accompagnato da un altro apneista che controllava che tutto andasse bene, stando attento alle barche di passaggio e alla salute di chi scendeva».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I partecipanti si sono incontrati sul lungomare di Palese e una volta indossate muta, pinne e maschere si sono messi alla ricerca del pesce, accompagnati da barche e gommoni. Il tutto è durato quattro ore: dalle 8 alle 12.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E nonostante le precarie condizioni climatiche, il bottino è stato soddisfacente: 15 kg tra polpi e pesce, il tutto messo insieme per una cena da gustare in comune.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il più bravo è stato Alessandro Baldassarre, il più piccolo del gruppo, che nonostante i suoi 15 anni insieme al suo compagno Francesco Annoscia è riuscito a pescare due saraghi, una salpa e uno scorfano aggiudicandosi il primo premio messo in palio: una bella muta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita