Giovani in cerca di lavoro: un aiuto dal (poco conosciuto) Eurodesk
Letto: 3876 volte
giovedì 31 gennaio 2013
Letto: 3876 volte
di Francesco Sblendorio
Nata nel 1990, la rete Eurodesk attraverso una rete di contatti con tutti gli altri punti locali dell’ente presenti in Europa, fornisce ai giovani del territorio una serie di informazioni, filtrate alla fonte e quindi affidabili, relative a possibilità di impiego, tirocini formativi, vacanze studio, bandi finanziati con fondi comunitari. Insieme con altre due reti analoghe, Eures e Europe Direct, è l’unica struttura abilitata dall’Unione Europea a erogare indicazioni relative ai programmi comunitari, favorendo la mobilità europea delle nuove generazioni.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Nello specifico, la titolarità di Eurodesk a Bari appartiene all’associazione Giosef Puglia (un ente territoriale privato con sede a Bitonto) e il suo punto operativo è ospitato presso la sede della Provincia di Bari. Istituito ufficialmente il 18 maggio 2011, il punto Eurodesk di Bari nel suo primo anno di attività ha trovato opportunità per 230 giovani. Attualmente riesce a proporre circa 700 possibilità di impiego o stage all’estero ogni bimestre.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Potrebbe sembrare la solita agenzia di collocamento, ma non è così. «Eurodesk – sottolinea Pasquale Castellano, responsabile del punto locale di Bari – si occupa principalmente di aiutare i giovani a fare un bilancio delle proprie competenze. In questo modo, chi intende rivolgersi, oltre che a noi, anche agli uffici di collocamento o alle agenzie interinali lo fa in modo più “preparato”, riuscendo a definire meglio i propri settori di competenza».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
L’obiettivo per l’immediato futuro è quello di estendersi in modo più capillare sul territorio. L’ufficio Eurodesk di Bari è gestito da sole 5 persone e i suoi servizi sono ancora poco conosciuti. Per questo motivo si stanno promuovendo una serie di incontri con gli enti locali per permettere l’apertura delle cosiddette “antenne territoriali”: postazioni Eurodesk localizzate nei singoli Comuni che possano rappresentare un punto di primo contatto per i giovani del territorio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Per informazioni sull'Eurodesk: www.eurodesk.it/users/it130-0
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita