di Francesco Sblendorio

Santo Spirito, dopo le polemiche la promessa del Comune: «La fontana storica sarà ripristinata»
BARI – «La fontanella tornerà al suo posto: la sua rimozione è solo momentanea». A mettere la parola fine alle polemiche che avevano investito la comunità di Santo Spirito nei giorni scorsi è Maristella Morisco. La presidente del V Municipio del Comune di Bari, da noi contattata, ha promesso infatti che la fontana di piazza Roma, rimossa a metà febbraio dal luogo in cui è stata per cento anni, verrà riposizionata nello stesso punto una volta che i lavori che stanno interessando il lungomare Cristoforo Colombo saranno conclusi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gli animi dei cittadini di Santo Spirito si erano infatti surriscaldati dopo aver visto strappato dalla sua collocazione questo simbolo identitario dell’ex frazione di Bari. «Un pezzo della nostra storia personale, oltre che del borgo – dice Eva –. Oggettivamente brutto e lercio ma amato da tutti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La fontanella in questione si è infatti sempre trovata in piazza Roma, uno slargo posto di fronte al mercato coperto. Fu posta lì negli anni 20 quando venne realizzato il lungomare che circonda il porticciolo. Da allora tutti gli abitanti di Santo Spirito hanno placato la propria sete e attinto acqua da questa vasca circolare posata su un sostegno in cemento e dotata di due rubinetti ai suoi lati. (Vedi foto galleria)

Il valore simbolico della fontanella è testimoniato anche dalla presenza, sulla parete di un vicino bar, di una bella foto in bianco e nero degli anni 60 che mostra due donne abbeversarsi e riempire un secchio. «Per tutti noi era infatti una certezza – affermano gli 80enni Pino e Margherita -: fin dai tempi dei nostri genitori sapevi che qui potevi fermarti a bere o a riempire una bottiglia».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Nelle scorse settimane i social erano quindi stati sommersi di proteste dei santospiritesi. «Quanti ricordi divertenti con quella fontanella, tappa fissa dopo una partita di pallone: stanno massacrando tutte le cose belle», scriveva Damiano.  «Da bambino ci avrò bevuto un milione di volte: da lì si prendeva lo scuolabus per tornare a casa», rammentava Massimo. «Santo Spirito perde qualcosa di importante, non solo di pubblica utilità ma anche il simbolo di una comunità che apprezza la semplicità», lamentava Diego.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In realtà si è creato tanto rumore per nulla. Perché, come detto, la presidente del V Municipio Maristella Morisco, rispondendo alla nostra domanda sul futuro della fontanella, ha dichiarato testualmente: «La rimozione è temporanea e funzionale all’effettuazione dei lavori in quel lotto di lungomare. Quando questi finiranno, a giugno di quest’anno, la fontana sarà ripristinata esattamente dove si trovava».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una comunicazione che poteva essere data prima così da evitare tutte le polemiche, ma che comunque dovrebbe ora rassenerare gli animi dei residenti di Santo Spirito, già amareggiati per gli infiniti lavori di rifacimento del lungomare che da oltre due anni stanno creando svariati disagi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

(Vedi galleria fotografica)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
La fontanella si è sempre trovata in piazza Roma, uno slargo posto di fronte al mercato coperto. Fu posta lì negli anni 20 quando venne realizzato il lungomare che circonda il porticciolo di Santo Spirito
Gli animi dei cittadini di Santo Spirito si sono surriscaldati dopo aver visto strappato dalla sua collocazione questo simbolo identitario dell’ex frazione di Bari (foto di Emanuele Cazzolla)
Il valore simbolico della fontanella è testimoniato anche dalla presenza, sulla parete di un vicino bar, di una bella foto in bianco e nero degli anni 60 che mostra due donne abbeversarsi e riempire un secchio
In realtà si è creato tanto rumore per nulla. La presidente del V Municipio Maristella Morisco ha infatti dichiarato: «La rimozione è temporanea e funzionale all’effettuazione dei lavori in quel lotto di lungomare. Quando questi finiranno la fontana sarà ripristinata esattamente dove si trovava» (foto di Emanuele Cazzolla)
Una comunicazione che poteva essere data prima così da evitare tutte le polemiche, ma che comunque dovrebbe ora rassenerare gli animi dei residenti di Santo Spirito, già amareggiati per gli infiniti lavori di rifacimento del lungomare che da oltre due anni stanno creando svariati disagi



Francesco Sblendorio
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)