di Comunicato Stampa dell’Accademia Pugliese delle Scienze

Bari, l'inaugurazione del centesimo anno dell'Accademia Pugliese delle Scienze
BARI - Martedì 10 dicembre alle ore 09.30 nell’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università degli Studi di Bari, Palazzo Ateneo, avrà luogo l’Adunanza Solenne di Inaugurazione del 100° Anno Accademico dell’Accademia Pugliese delle Scienze.

Dopo la Cerimonia di “Consegna del Diploma” e del distintivo ai nuovi Soci, seguiranno i “Saluti delle Autorità” cui farà seguito la “Relazione del Presidente” , in cui il Prof. Eugenio Scandale traccerà il bilancio dell’attività culturale e scientifica svolta nel 2024 e indicherà le prospettive future con particolare riferimento alle Celebrazioni del Centenario e alle interconnessioni con l’Università di Bari.

Infatti, queste due Istituzioni baresi di alta cultura, nate nel 1925 come una sola unica comunità scientifica, nonostante la naturale progressiva diversificazione, celebrano con l’Adunanza odierna il loro costante collegamento.

L’Anno Accademico 2024/25 sarà aperto dalla Prolusione della Socia Accademica Prof.ssa Grazia Paola Nicchia che tratterà il tema “Sinergie a ccademiche e innovazione nella ricerca: l’impegno dell’Università di Bari per il progresso scientifico” in cui sarà evidenziato lo stretto collegamento delle attività di ricerca e diffusione dell’attività di ricerca che unisce l’Accademia all’Università di Bari.

L’Adunanza proseguirà con il conferimento da parte della Prof.ssa Giulia Girone del Premio di Laurea “ Giovanni Girone” ed. 2024 al Dott. Davide Cassanelli, neolaureato dell’Università di Messina, per la migliore Tesi in Scienze Statistiche.

La Cerimonia si concluderà con la Premiazione della Dott.ssa Raissa Schiavoni dell’Università del Salento vincitrice della Competizione nazionale “ 3 Anni in 3 Minuti - 3A3M” ed. 2024 , alla quale hanno partecipato neo Dottori di Ricerca, licenziati dalle Scuole di Dottorato italiane negli anni 2023 e 2024, che hanno comunicato in 3 minuti, in maniera semplice chiara e rigorosa, i risultati e le possibili applicazioni del proprio lavoro di ricerca, durato 3 anni.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube dell’Accademia
https://www.youtube.com/live/XcTiFJqpVak



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)