di Comunicato Stampa

Bari, al Piccolo di Santo Spirito la mostra ''Il cinema illustrato''
BARI - Sono il biglietto da visita dei film d’autore fin dagli albori della “settima arte”. Le locandine rappresentano il punto di incontro tra cinema e grafica e sono sempre più apprezzate da cinefili, collezionisti ed esperti del settore. Proprio a questa particolare forma d’arte è dedicata la mostra “Il cinema illustrato”, che verrà inaugurata lunedì 8 luglio, alle ore 17.30, al cinema “Il Piccolo” di Santo Spirito, in via Giannone De Maioribus, 4. L’iniziativa nasce da un’idea della Pro Loco locale e del cinema “Il Piccolo”.

Per una settimana, fino a domenica 14 luglio, si potrà ammirare una trentina tra locandine e manifesti che ripercorrono la storia del cinema nazionale e internazionale dagli anni 20 del 900 all’inizio del terzo millennio.

Si tratta della collezione privata del professor Vito Lozito, convinto sostenitore del fatto che le locandine del cinema, come le cartoline illustrate, offrano una immagine semplice ma vera e variopinta della società, del costume e del gusto artistico. «Sono uno strumento di comunicazione capace di rappresentare tutte le classi sociali – spiegano gli organizzatori -. La vastità della loro diffusione consente ai collezionisti una quantità sorprendente di informazioni visive preziose e spesso inedite. Inoltre le locandine hanno una funzione documentaria molto importante, che riguarda la storia del cinema, strumento ideale per inserirsi con successo e consapevolezza in questo suggestivo settore del collezionismo qualificato».

All’inaugurazione interverranno la professoressa Rosalba Fantastico di Kastron, docente di Beni Culturali e Arti Visive, e il professor Domenico Saracino, insegnante di Storia del Cinema. A fare gli onori di casa saranno il presidente della Pro Loco, Vincenzo Colonna, e la presidente dell’associazione Il Piccolo Pr.in.ci.pe, Paola Sblendorio. Ospite dell’evento sarà invece il regista salentino Pascal Pezzuto, autore del docufilm “I Santi di Carta”.
L’allestimento della mostra è stato curato da Toni Cavalluzzi, Antonio de Matteis e Franco Leccese.  

La mostra sarà aperta ogni giorno dalle 19.30 alle 20.30. L’ingresso è gratuito.
 
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)