di Comunicato Stampa di Segretariato Regionale Puglia

Bari, Giornate Europee del Patrimonio: apertura straordinaria del forno dell'Isolato 49
BARI - Molti baresi ancora non lo conoscono, eppure c’è stato un tempo, lungo secoli, che gli abitanti di Bari vecchia se ne servivano per fare il pane o per comprare i tizzoni caldi per riscaldarsi dal freddo delle case senza riscaldamento. Stiamo parlando dell’antico forno sito nell’altrettanto storico Isolato 49, in strada di Boccapianola, a Bari vecchia.
 
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’arch. Maria Piccarreta, Segretario Regionale del Ministero della Cultura per la Puglia, apre alla città l’antico forno del ‘500 a cittadini e turisti.
 
L’appuntamento è per sabato, 28 settembredalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il forno è ‘incastonato’ nell’isolato 49 che attualmente ospita gli uffici del Segretariato regionale del Ministero della Cultura - Puglia ed è un aggregato di corpi di fabbrica che conserva l’assetto originario dell’impianto medioevale, unico esempio rimasto a Bari. 
 
L’antico forno, rimasto in uso dal ‘500 sino agli anni ’80 del secolo scorso, rimanda alla consuetudine della cottura di pane in forni di quartiere gestiti da fornai che ne consentivano l’utilizzo anche a privati. L’iniziativa rientra nello spirito delle Giornate per promuovere e condividere l’apertura di luoghi solitamente non aperti al pubblico e , nel caso specifico, per mostrare e raccontare ai visitatori  una suggestiva narrazione della storia millenaria di Bari.
 
L’ingresso è libero e gratuito.
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)