Bari dice addio ai suoi negozi storici

Qualche anno fa, tra il 2019 e il 2021, tracciammo la mappa dei negozi storici di Bari, indicando e intervistando per ogni categoria merceologica i decani del commercio barese. Titolari di esercizi sopravvissuti a cambiamenti e crisi economiche e il cui nome era stato tramandato di generazione in generazione.   

Ebbene, a distanza di pochissimo tempo, tanti di quei negozi hanno abbassato sorprendentemente le loro saracinesche. Uno dietro l’altro hanno detto addio alla città, chiudendo mestamente dopo anni di gloriosa attività.

Tranne per qualche eccezione il motivo di questo abbandono è stato lo stesso per tutti. Si trattava di esercizi che stavano già soffrendo il cambiamento del commercio, sempre più dominato dalle multinazionali, dalla grande distribuzione e soprattutto dalla compravendita online. Poi la chiusura forzata dovuta alla pandemia ha dato loro la “mazzata” finale. E molti titolari hanno così preferito andarsene in pensione, spesso in assenza di figli interessati a proseguire (e magari modernizzare) il percorso tracciato dai padri.

Ma vediamo dunque quali sono le insegne storiche di Bari che non ci sono più

Dove: Bari

Notizia collegata:

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)