Letto: 8653 volte | Inserita: martedì 9 ottobre 2012 | Visitatore: Marcello

L'esercizio fisico, insieme alla terapia, al controllo dei fattori di rischio, alla dieta e al sospendere di fumare per i fumatori, rappresenta un pilastro importante nella ricostruzione fisica e psicologica di un soggetto colpito da infarto del miocardio. Fare esercizi regolarmente può migliorare la resistenza, abbassare la pressione arteriosa, alleviare lo stress e tenere sotto controllo il peso. Un programma di esercizi per il cuore deve cominciare già in ospedale e in riabilitazione. Una volta a casa bisognerà continuare l'attività fisica. Il paziente che svolge esercizio fisico in modo regolare si accorgerà presto che la stanchezza diminuisce. Potrà aumentare la frequenza e la durata degli esercizi. Un consiglio pratico? scegliere l'attività che piace, aumentando il ritmo in modo graduale. Altro consiglio è variare il tipo di esercizio. Il nuoto o la bicicletta, per la minore pressione sulle articolazioni, è da consigliare per chi continua a essere in sovrappeso o soffre di patologie articolari. Fondamentali saranno la valutazione clinica e strumentale dello specialista cardiologo e il corretto e personalizzato "dosaggio" dell'attività fisica che solo un esperto in scienze motorie saprà "prescrivere" per programmi in casa, in palestra o all'aria aperta.

Risponde

RICCARDO GUGLIELMI – Medico cardiologo sportivo Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e cardioangiochirurgia, è stato Direttore della Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari e docente di cardiologia presso la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Bari.

Nome
Codice di controllo
Commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)