Letto: 5390 volte | Inserita: venerdì 17 giugno 2016
| Visitatore: Cosentino Cinzia
Sono stata operata di ernia lombare nel 2008 non ho più avuto problemi con ginnastica e lunghe camminate in montagna, vorrei sapere se posso praticare il ballo liscio e da sala a livello competitivo dato che comporta l'inarcamento della colonna. Ho 54 anni. Grazie buona giornata
Dalle informazioni che fornisce nella sua domanda, deduco che sono ormai passati ben otto anni dall'intervento e presumo che le lunghe passeggiate in montagna e la ginnastica che ha praticato sistematicamente in tutto questo tempo abbiano contribuito notevolmente al suo totale recupero.
Le consiglio pertanto vivamente di praticare il ballo, anche a livello competitivo, considerato che i movimenti che lei andrebbe ad eseguire nel praticare tale attività non andrebbero a sollecitare o a comprimere i dischi intervertebrali.
E' tuttavia necessario adottare alcune precauzioni, anche considerato il fatto che, col passare degli anni, i dischi tendono a perdere progressivamente parte del loro contenuto di acqua, diventando meno flessibili e più inclini allo strappo ovvero alla rottura, anche a seguito di sforzi o torsioni non importanti. Le consiglio dunque di integrare l'attività del ballo con esercizi specifici di rafforzamento dei muscoli del tronco al fine di stabilizzare la colonna vertebrale.
Tra gli esercizi utili a tale scopo, le segnalo la posizione del “ponte”: sdraiati sulla schiena, con le ginocchia piegate e i piedi che poggiano con le piante sul pavimento, mantenendo la contrazione dei muscoli addominali, sollevare il bacino dal pavimento. Mantenere la posizione per circa 10 secondi, tornare poi alla posizione di partenza e ripetere l'esercizio per almeno 10 volte.
Praticando questi movimenti per tre volte alla settimana, vedrà che non avrà problemi a ritornare in pista.