Ecco come i ladri entrano nelle nostre case, chiavi in mano
Letto: 6002 volte
venerdì 30 novembre 2012
Letto: 6002 volte
di Maria Bruno
Proprio quest’ultima tecnica sta diventando, attualmente, la dolente piaga dei cittadini di Valenzano, anche se il fenomeno si sta estendendo a Bari e in altri paesi della provincia. Il furto avviene in questo modo: la vittima parcheggia l’automobile, depone le chiavi di casa nel cruscotto del proprio veicolo, si reca a lavoro o semplicemente si concede una giornata di svago o al mare e, quando torna a casa, soldi e oggetti in oro non ci sono più e l’appartamento è a soqquadro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I ladri, infatti, aprono le vetture o ne rompono i finestrini, recuperano le chiavi delle abitazioni, nonché il libretto del veicolo sul quale viene riportato l’indirizzo della vittima e corrono a svaligiare la casa del malcapitato di turno.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Secondo i carabinieri della stazione di Valenzano, tutti siamo più a rischio durante l’estate, quando lasciamo le chiavi di casa in auto per evitare di portarle con noi in spiaggia. Proprio quest’estate il fenomeno ha iniziato a toccare alcuni cittadini valenzanesi. Altri casi simili però si sarebbero verificati nelle ultime settimane e avrebbero come vittime alcuni automobilisti che parcheggiano il proprio veicolo in alcuni autosilo di Bari città.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E se in casa ci fosse qualcuno? È accaduto a Valenzano e i ladri non si sono fermati neppure di fronte alla presenza, in casa, di donne o bambine: hanno portato via oro e contanti senza curarsi dei residenti, probabilmemte perchè ritenuti inoffensivi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Le indagini dei militari hanno condotto, quest’autunno, all’arresto di una banda del quartiere San Paolo di Bari che realizzava furti in tutta la provincia, Valenzano compresa, utilizzando questa metodologia oltre alle tecniche più tradizionali. Solitamente, dicono i carabinieri, i ladri sono baresi o della provincia, ma sempre più spesso le bande stanno diventando multietniche, con i delinquenti pugliesi che collaborano con quelli georgiani. Non a caso gli ultimissimi arresti riguardano bande miste composte anche da diversi immigrati provenienti proprio dalla Georgia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Maria Bruno
Maria Bruno