Il calcio a Sammichele dagli anni Trenta ad oggi: Felice Bassi racconta la storia biancoceleste
Letto: 3011 volte
martedì 12 aprile 2022
Letto: 3011 volte
di Claudio Mezzapesa
Un volume suddiviso in 25 capitoli e arricchito da circa 850 fotografie di diverse epoche che narrano la storia della squadra biancoceleste. Come indicato nella prefazione (a cura del giornalista Gianni Spinelli), Bassi non si limita solo a risultati e statistiche, ma racconta dell’atmosfera del calcio di provincia. Gli scherzi atroci, i novanta minuti di partita disputata dopo un’intera mattinata passata a raccogliere le olive, gli allenamenti notturni illuminati dai fari delle auto, gli sponsor d’epoca che offrivano pizza e birra in caso di vittoria.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Uno dei capitoli in cui Felice si lascia andare alle emozioni è quello intitolato “Gli anni Settanta”, in cui ricorda l’esperienza del suo esordio in prima squadra nell’allora “U.S. Sammichele” (nella foto durante la stagione 1970/71), in una partita di Seconda categoria giocata sul campo sportivo di Gravina.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
L’U.S. Sammichele nacque all’inizio degli anni 70 dalla fusione delle due precedenti società di calcio “Edil-Sport” e “Polisportiva”. Bassi ricorda con grande entusiasmo gli allenamenti con la “squadra maggiore” allenata da Giovanni Remini, le incessanti urla di incitamento e gli insegnamenti di Giuseppe Santostasi, ex calciatore degli anni Trenta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Disputando un ottimo campionato la Sporting Club Sammichele accarezzò il sogno del salto in categoria in un’esaltante testa a testa con il più blasonato Locorotondo. Ma nell’ultima partita persa clamorosamente sul campo dello stesso Locorotondo e la squadra si classificò al secondo posto. Tuttavia la società fu ugualmente promossa nel campionato di Seconda Categoria per meriti sportivi. Da quel momento partì una cavalcata che portò il club, guidato dal mister Pierino Spinelli a conquistare l’accesso in Prima Categoria, vincendo anche il Titolo di Campione Regionale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Claudio Mezzapesa
Claudio Mezzapesa