di Marco Montrone

Si falsificano anche i 10 euro: in giro banconote più strette e corte dell'originale
BARI – Praticamente identica all’originale, solo più corta e stretta. E’ la “nuova” banconota contraffatta da 10 euro che sta circolando a Bari e provincia. Noi l’abbiamo avvistata e fotografata in un panificio di Triggiano, mentre veniva rifiutata da una cassiera a un inconsapevole signore (nell'immagine).

Perché ormai si falsifica tutto: non solo i “classici” tagli da 50 e 20 euro, ma anche le più piccole banconote da 10. Si gioca probabilmente sul fatto che in pochi si metterebbero a controllare (magari con macchinette ad hoc) la veridicità di cartamonete di valore così basso.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


La banconota “rifalda”, del resto, appare uguale a quella stampata dalla Banca d'Italia. Di diverso ha la striscia olografica (muovendola non si vede il simbolo dell’euro) e soprattutto la dimensione: è più corta e stretta di circa mezzo centimetro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Più maneggevole e leggera quindi, ma del valore pari a zero. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Marco Montrone
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)