di Salvatore Schirone

Bari, nei giardini di fronte al Petruzzelli nascosti valigie, borse, cinture e portafogli
BARI - «Stavo portando come al solito il cane a spasso, quando ho intravisto qualcosa di colorato nelle siepi». Vito fa il dog sitter e due volte al giorno accompagna il vecchio Aki a passeggio tra i giardinetti che fungono da spartitraffico in corso Cavour. Ma lo scorso 29 gennaio, tra i fusti contorti delle palme nane che adornano i due isolati proprio di fronte al teatro Petruzzelli, ha visto sbucare giocattoli, abiti, borse, cinture, portafogli raccolti in bustoni e scatoloni semiaperti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Increduli, qualche giorno dopo (il 5 febbraio) ci siamo andati anche noi e abbiamo verificato che il racconto di dell’uomo corrispondeva al vero. La piazzetta, che ironia della sorte è dedicata a Candida e Ave Stella, le due insegnanti che giocarono un ruolo importante negli anni 50 per la rinascita culturale di Bari, di "candida" aveva ben poco. (Vedi foto galleria)

Ben celate dietro i cespugli abbiamo scorto le buste e le scatole (coperte da secchi e sgabelli) di cui parlava Vito, solo che questa volta risultavano ben chiuse: era evidente che qualcuno nel frattempo aveva provveduto a occultare con più scrupolosità i beni. Oltre ai contenitori era presente tra le aiuole una valigetta grigia che abbiamo fotografato senza toccare. Anche un topo, dopo aver fatto capolino da un ramo, si è fermato stupito davanti all'oggetto misterioso.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Lunedì scorso, 15 febbraio, a 10 giorni dal primo sopralluogo siamo ritornati sulla piazzetta situata a due passi dall’elegante Quartiere Umbertino: buste e scatole erano sempre lì, assieme alla valigia. Si tratta di un vero mistero. Forse l’ipotesi più credibile è che qualcuno abbia rubato quegli oggetti e dopo essersene liberato temporaneamente, stia aspettando il momento giusto per andare a recuperare il maltolto.  Ma queste sono solo congetture.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Certo, sconcerta pensare che l'Amiu in tanti giorni non sia ancora passata a pulire quelle aiuole e che i vigili urbani, sempre molti attenti alle auto in divieto di sosta, non si siano accorti di questo “posteggio" abusivo”. Del resto a sentire Vito sembra che persino i giardinieri del Comune siano intervenuti per la consueta potatura del prato intorno alle aiuole, senza però aver notato i nuovi improbabili "datteri" spuntati dalle palme della piazza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

(Vedi galleria fotografica)


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I fusti contorti delle palme nane che adornano i due giardinetti proprio di fronte al teatro Petruzzelli
Qui, in largo Candida e Ave Stella sono nascosti degli oggetti misteriosi
Un bustone nascosto in una siepe coperto da uno sgabello
Tra gli oggetti nascosti ci sono anche giocattoli e capi di abbigliamento
Uno scatolone semi aperto
Uno sgabello poggiato su una montagnetta di altri oggetti
Oltre ai contenitori è presente una valigetta grigia che abbiamo fotografato senza toccare
Anche un topo, dopo aver fatto capolino da un ramo, si ferma stupito davanti all'oggetto misterioso



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)