di Nicola Paparella

A Lingue se sei arrabbiato ci pensa Pasquale a farti sorridere: la storia
BARI –Vietato essere tristi dalle parti di Lingue: c’è sempre “Pasquale Arrabbiato” a regalare un sorriso. Parliamo di un uomo di mezza età che da anni si aggira tra i corridoi della facoltà universitaria alla ricerca di qualche spicciolo o di una sigaretta. Si chiama Pasquale ed è molto benvoluto dagli studenti. E’ solito avvicinarsi ai ragazzi che vede un po’ giù di morale, gridando all’improvviso: “arrabbiato?”. Dopo aver fatto trasalire lo studente “triste”, l’uomo fa però seguire all’esclamazione una battuta o una barzelletta, regalando quindi un sorriso a chi in quel momento ne ha bisogno.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Una volta mi trovavo fuori a fumare prima di un esame ed ero visibilmente ansiosa – racconta la 21enne Miriam - quando Pasquale mi fece trasalire arrivando alle mie spalle esclamando “arrabbiata”? Riuscì a farmi divertire e andai a sostenere l’esame più serena».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Pasquale non si perde mai una laurea. E’ diventato di rito farsi la foto assieme a lui alla fine della seduta, magari con un bicchiere di spumante in mano (vedi foto galleria). «Ormai tutti si fanno ritrarre con lui dopo la proclamazione e ovviamente la farò anch’io quando mi laureerò», confessa il 20enne Lorenzo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Pasquale? E’ una celebrità - afferma il gestore di un pub nelle vicinanze dell’Ateneo -. Viene ogni tanto a trovarci in cerca di qualcosa di caldo da mangiare e non dà fastidio a nessuno». «Lo conosciamo bene, è sempre beneducato - dice la barista di un caffè che si trova di fronte a Lingue - viene qui qualche a volta a bersi una birra.  I ragazzi lo riconoscono subito e ogni volta lo salutano».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Eppure Pasquale non avrebbe molto da sorridere. «Lui vive di stenti – ci dice sempre la barista – campa come può. Anche se c’è chi lo aiuta: una signora spesso gli taglia barba e capelli e un’altra a volte lo ospita per evitare di farlo dormire ogni notte in strada».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E ogni tanto riesce anche a trovare qualche lavoretto. Attualmente è occupato in un cantiere nautico di Giovinazzo. «Mi fa piacere tenerlo – ci dice Luigi, il proprietario -. Non ha una mansione precisa perché non è qualificato, ma cerco di aiutarlo facendogli fare qualche pulizia».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Quindi per ora il beniamino di Lingue è lontano dalla facoltà, ma state certi che ci ritornerà. E se vi trovaste da quelle parti e qualcuno vi gridasse “arrabbiato?”, basterà voltarsi per trovarsi di fronte Pasquale, che vi strapperà, immancabilmente, un sorriso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Pasquale Arrabbiato e la sua proverbiale allegria
Un primo piano di Pasquale
Pasquale che si inserisce in una foto durante una laurea
Una vera e propria tradizione: la foto con Pasquale il giorno della laurea



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)