di Barinedita

Bruciata la chiesa di San Giorgio Martire: muri neri, affresco cancellato
BARI - La Chiesa di San Giorgio Martire è stata bruciata. Il gioiello architettonico dell'XI secolo, la più bella chiesa rurale presente a Bari, è stato invasa dalle fiamme e ora appare irrimediabilmente danneggiata. I muri esterni e interni sono completamenti anneriti e il magnifico affresco di San Giorgio che uccide il drago è stato cancellato (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Qualcuno ha scelto proprio la chiesa per bruciare dei cavi di rame rubati. Infatti sul luogo sono stati ritrovati i segni dei cavi e dei tizzoni di legno.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La scoperta è avvenuta stamattina, anche se l'incendio risalirebbe a qualche notte fa. La chiesa si trova in via San Giorgio Martire, nella campagne tra i quartieri Picone e Stanic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
L'ingresso della chiesa annerito dalle fiamme
L'interno della chiesa sconvolto dal fuoco
L'ingresso annerito visto dall'interno
L'effetto del fuoco al di sopra dell'entrata
Il sentiero che conduce all'ingresso
L'interno della chiesa completamente annerito
Anneriti anche i muri esterni
Rovine vicino all'ingresso
L'interno della chiesa devastato
Tizzoni di legno all'interno della chiesa
L'arco dell'ingresso visto da vicino
Un carrello della spesa abbandonato vicino alla chiesa. Probabilmente conteneva il rame poi sciolto



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)