di Mariangela Dicillo

''Morirete tutti'': a Bari i clown misteriosi. «Un bluff, ma fanno paura»
BARI - Dopo Noicattaro, Triggiano e Capurso, i "clown misteriosi" sono arrivati anche a Bari. A segnalarcelo è la 12enne Noemi, che ci scrive: «Spero possiate aiutarci. I “pagliacci” sono qui e noi ragazzi non sappiamo che fare: non sappiamo se sia una bufala o se veramente dobbiamo temere qualcosa. Fate qualcosa, vi prego, non ne possiamo più di questa storia».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I clown di cui parla Noemi sono in tre e girano su un camioncino bianco. Mentre uno di loro rimane alla guida, gli altri scendono a "terrorizzare" le persone. Non fanno niente di che, ma basta la loro vista per far agitare i passanti. Sono travestiti e truccati da pagliacci da circo: faccia dipinta di bianco, su cui sono disegnati la bocca larga e gli occhi incorniciati di nero. Sulla testa una parrucca rossa. Si aggirano soprattutto vicino alle scuole, ma anche nelle piazze e nei parchetti. Nei posti più frequentati dai bambini, insomma. (Vedi foto galleria)

E su alcuni fogli lasciati per strada lasciano scritto frasi come questa: “Sappiamo come entrare nelle vostre case e fra una settimana verremo a prendervi uno alla volta. Morirete tutti. Ricordate: furgone bianco”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Probabilmente si tratta di un “fenomeno” da attribuire al vicino Halloween. Sembra che i primi clown siano apparsi in Francia, poi seguiti da altri emuli nel resto d’Europa. Nel barese sono stati i paesi del sud-est i primi ad essere colpiti qualche giorno fa, seguiti come detto da Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Una mia amica – afferma Noemi - li ha visti sotto casa sua in Corso Italia. Era insieme ai genitori che adesso non vogliono più farla uscire di casa da sola. E oggi erano anche nei pressi della scuola materna Manzari Buonvino in via Manzoni, nel quartiere Libertà di Bari».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I clown si aggirerebbero quindi nel quartiere Libertà di Bari (anche se ci sono stati avvistamenti nel rione San Pasquale e a Palese). «Proprio ieri - racconta sempre Noemi - una mia amica che frequenta la seconda media alla Pascoli, è stata “aggredita” all'uscita da scuola nei pressi del liceo classico Orazio Flacco. Aspettava che il padre la venisse a prendere, quando si sono presentati davanti a lei i "clown misteriosi". Subito ha chiesto aiuto e dei vecchietti hanno chiamato la polizia che è arrivata quando erano già scappati. Ora la mia amica è spaventata a morte».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Giovanna, 41enne madre di una ragazzina, confessa: «Io lo so che potrebbe essere tutto un bluff, ma proprio non ce la faccio a permettere a mia figlia di uscire. E non sono l'unica: faccio la cassiera e al lavoro tutti i miei colleghi sono preoccupati per figli, fratellini e parenti vari. Prima ne parlavano solo nei paesi, ora anche in città si sta diffondendo il caos».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Questi “buontemponi” che si vestono da pagliacci non aggrediscono nessuno, si limitano a insospettire, a creare tensione e paura. Il problema però è che riescono bene nel loro intento. In molti, non solo bambini, si stanno spaventando e subito c’è chi ne ha approfittato per dare la colpa a «polacchi», a «zingari ladri di bambini», «a rumeni che vogliono rapire i nostri figli e poi ucciderli per il commercio di organi». Basta farsi un giro su Facebook per leggere questi e altri commenti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E il “peggio” starebbe ancora per arrivare. Come detto sopra, un bigliettino lasciato dai clown recitava: “Fra una settimana verremo a prendervi”. La settimana scadrebbe il giorno di Halloween e quindi c’è chi ha già deciso di prendere provvedimenti per la sera tra il 31 ottobre e il 1° novembre. «Probabilmente si sta facendo solo molto rumore per nulla – dice il 56enne barese Gerry – ma sta di fatto che ho già avvisato mia nuora di non far uscire di casa mio nipote il giorno di Halloween».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Anche se c’è chi ne ha piene le tasche di questo scherzo e vorrebbe “vendetta”. «Devono smetterla – afferma il 19enne Nicola -. Secondo me sono solo dei cretini e non posso permettere che mio fratello sia minacciato da loro, quindi lo difenderò a tutti i costi».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Che dire? Tra il serio e il faceto questi clown stanno allarmando mezza città. Ma attenzione a quello che dice Noemi, perché chissà, forse la sua minaccia potrebbe servire per spaventare questi “pagliacci”. «Sono molto arrabbiata - afferma la bambina - non ne posso più di questa storia. Per halloween mi ero organizzata con i miei amici per andare in giro a fare "dolcetto o scherzetto?" e ora non lo potrò fare più. Ma se scopro che tutta questa storia è una cavolata, le caramelle che non riuscirò a ottenere me le farò comprare da loro. A costo di andare a prelevarli da casa se scopro chi sono».


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I clown misteriosi mentre si allontanano dall'asilo in via Manzoni, nel quartiere Libertà di Bari, durante il primo pomeriggio
Zoom sul furgoncino dei clown, sempre nei pressi dell'asilo di via Manzoni
Uno dei clown seduto su un furgoncino in una foto scattata sembra a Castellana Grotte
Due clown misteriosi fotografati in Francia, il Paese da dove hanno cominciato a seminare terrore
Un'immagine dei clown che viene dalla Russia e che sta girando per il web
Il volantino minaccioso dei clown misteriosi. È stato trovato sia a Noicattaro che a Bari, soprattutto nel quartiere San Pasquale (foto di noicattaroweb.it)



Scritto da

Lascia un commento
  • Francesco - Ma risalire alla targa del furgone bianco?
  • Daniele - Un altro ottimo articolo, complimenti per la chiarezza e per gli argomenti trattati negli stessi. E comunque, sono scherzi stupidi per gente che ha poco da fare, diciamola così...
  • Giovanni - Non capisco perchè i carabinieri non intervengono ed arrestano questi tre pagliacci, con il viso coperto che in Italia è vietato coprirsi il viso..
  • rosario - si io sono uscito il 31 e mentre accompagnavo la mia amica c'erano i pagliacci dalla paura siamo scappati ciao
  • federica colosi - ottimo articolo , ma nell terza foto si vede un signore vicino una fontana , non peno che rimaneva li con la presena di quel furgone
  • alessia - CIAO A TUTTI , MI KIAMO ALESSIA E SN DELLA PROVINCIA DI FOGGIA ANCHE DALLE MIE PARTI SI PARLA DI QUESTI PAGLIACCI E SONO STATI ANCHE AVVISTATI NON DA ME MA DA ALTRE PERSONE . SECONDO ME DOVREBBERO FAR PASSARE NELLE ZONE PIù BUIE I CARABINIERI PROPRIO PER EVITARE , QUESTI RAPIMENTI..


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)