di Angela Pacucci

Bari,
BARI – Uno sfavillante palazzo a specchi, pronto e rifinito da anni, che giace abbandonato e inutilizzato alla periferia di Bari. Parliamo di “Villa Patrizia”, edificio che si trova in via Bellomo, ad angolo con strada Massimi-Losacco, nei pressi della chiesa di Santa Fara. (Vedi foto galleria)

La struttura era stata costruita per ospitare un grande centro ospedaliero. Si parlava (nel 2009) di uno spostamento lì di alcuni reparti del Policlinico o dell’ipotesi di trasferirci il centro della "Fondazione Salvatore Maugeri" presente a Cassano delle Murge.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tutti progetti rimasti sulla carta, visto che una volta costruita, ci si è “accorti” che alle spalle di villa Patrizia sorgeva (dagli anni 80) un alto ripetitore della Telecom, che avrebbe quindi causato forti e pericolose interferenze con i macchinari ospedalieri, oltre a comportare un presunto inquinamento elettromagnetico non certo “consigliabile” per i pazienti della struttura.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


E così Villa Patrizia in attesa di un’eventuale nuova destinazione, è stata recintata, sigillata e chiusa forse per sempre. Oggi appare come un grande complesso alto cinque piani, con tanto di parcheggio interrato e un grande cortile invaso sempre più da erba e sterpaglia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma è possibile che nessuno al momento della costruzione avesse considerato la presenza dell’antenna? Abbiamo provato a porgere questa domanda alla Matarrese s.p.a, l’impresa che ha costruito Villa Patrizia, ma la loro risposta è stata: «E’ una storia complessa e comunque sicuramente non di interesse pubblico».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Sarà, ma è un vero peccato vedere tanto cemento e vetro lasciato a marcire inutilmente sul ciglio di una strada.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

(Vedi galleria fotografica)


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Uno sfavillante palazzo a specchi, pronto e rifinito da anni, che giace abbandonato e inutilizzato alla periferia di Bari. Parliamo di “Villa Patrizia”, edificio che si trova in via Bellomo, ad angolo con strada Massimi-Losacco, nei pressi della chiesa di Santa Fara
La struttura era stata costruita per ospitare un grande centro ospedaliero. Si parlava (nel 2009) di uno spostamento lì di alcuni reparti del Policlinico o dell’ipotesi di trasferirci il centro della "Fondazione Salvatore Maugeri" presente a Cassano delle Murge
Tutti progetti rimasti sulla carta, visto che una volta costruita, ci si è “accorti” che alle spalle di villa Patrizia sorgeva (dagli anni 80) un alto ripetitore della Telecom, che avrebbe quindi causato forti interferenze con i macchinari ospedalieri, oltre a comportare un presunto inquinamento elettromagnetico non certo “consigliabile” per i pazienti della struttura



Scritto da

Lascia un commento
  • mike - bellissimo articolo, volevo precisare che gli interni sono molto curati e che questi sprechi di suolo devono essere assolutamente evitati in primis e rigenerati se si è fatto il pasticcio! Pronto decaro?


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)