Bari, falco pellegrino atterra in via Giulio Petroni e si divora un colombo: il video
Letto: 17516 volte
giovedì 10 gennaio 2019
Letto: 17516 volte
di Antonio Bizzarro
Sulla pagina facebook degli Argonauti, gruppi di appassionati di volatili, è stato pubblicato un video girato da un passante. Si vede il rapace divorare il piccione con il suo becco affilato per poi abbandonare la scena portandosi via la preda.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma che ci fa un falco nel centro abitato di Bari? Tempo fa scrivemmo come sia sempre più facile adocchiare uccelli selvatici in città, per via della crescente urbanizzazione delle campagne. Ad esempio è possibile osservarli nella zona di Marisabella, nel Porto, posto molto bazzicato dai colombi che vanno a mangiare il grano caduto dai container diventando poi vittime di uccelli più grossi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Anche se osservando bene le immagini sembra che l’animale porti su una zampa un anello rosso – avvertono i birdwatcher Giuseppe Nuovo e Ferdinando Atlante -. È quindi possibile che sia scappato da un proprietario».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In effetti nel video il rapace mostra molta confidenza nei confronti degli uomini: è accerchiato dai curiosi ma non scappa, continuando a mangiare incurante delle attenzioni ricevute. Del resto i “pellegrini” vengono ammaestrati per vari scopi. Ne abbiamo un esempio a Bari, dove all’aeroporto vengono utilizzati per scacciare i gabbiani che rischiano di essere risucchiati dai motori dei velivoli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Comunque, quale sia il motivo della visita del falco in città, una cosa è certa: da questo momento i colombi baresi non potranno più dormire sonni tranquilli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Nel video (montaggio di Gianni de Bartolo) il falco pellegrino "atterrato" in via Giulio Petroni:
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Antonio Bizzarro
Antonio Bizzarro