Bari, addio a "Ventrelli": chiude dopo 62 anni la storica boutique di Carrassi
Letto: 26403 volte
giovedì 5 dicembre 2019
Letto: 26403 volte
di Gaia Agnelli
Nacque infatti nel 1957 in via Re David (nei pressi dell’ex cinema Odeon), anche se inizialmente per il commercio di tessuti al metraggio. Con il boom della moda negli anni 60 si affermò però come rivenditore di grandi marchi, diventando un punto di riferimento per la Bari più chic. E questo grazie anche ai rapporti stretti dal suo fondatore Pinuccio Ventrelli con alcuni dei principali esponenti dell’abbigliamento italiano, tra cui l’ideatore di Max Mara, Achille Maramotti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Mi vesto qui dagli anni Settanta – afferma rammaricata l’80enne Rosa, affezionata cliente –. Ricordo il momento del suo trasferimento come fosse ieri: quel giorno arrivò il bel vestire nel mio quartiere».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Nel 1981 avvenne infatti lo spostamento da San Pasquale a Carrassi, in viale della Repubblica, in un grande stabile situato ad angolo con via Toma, soprannominato dai residenti come “palazzo della moda”. Lì dove Ventrelli vendendo firme come Versace, Valentino o Ferré ha proseguito la sua attività fino ad oggi.
L’immobile, di colore blu e strutturato su tre piani, reca ancora una grande “V” stilizzata in cima e la scritta “Ventrelli” a caratteri cubitali. Una V più piccola si trova invece accanto all’entrata a vetri, che noi varchiamo per andare a incontrare Pinuccio, l'ultraottantenne proprietario della boutique.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il signore però ci dice che preferisce non parlare. «Dopo questi 62 anni preferisco lasciare in silenzio – afferma –. Posso solo dire che non chiudo per problemi economici ma per godermi in serenità la pensione».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Cosa che noi gli auguriamo, pur rammaricandoci per l’ennesimo negozio storico a cui Bari dice addio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I commenti
- Vito Sante Rubino - Nacque in via De Deo, a dire il vero