Letto: 6976 volte | Inserita: giovedì 13 luglio 2017
| Visitatore: Alessandro
Soffro di ipertrofia ventricolare sinistra: cioè geneticamente ho il ventricolo sinistro più grande, di 62 millimetri. La mia domanda è la seguente: posso praticare ginnastica a corpo libero tre volte a settimana con 40 minuti di esercizio? Per ginnastica a corpo libero intendo: trazioni alla sbarra, flessioni e addominali.
Mi dispiace darle una risposta negativa. Da quel poco che mi ha scritto lei è portatore di una cardiomiopatia ipertrofica a evoluzione dilatativa: sforzi fisici e sport sono controindicati. Deve fare il punto della situazione con il suo cardiologo di fiducia: oltre all’ecocardiografia esegua il monitoraggio di 24 dell’ECG, Holter e un test da sforzo al cicloergometro.
Se non sussistono indicatori di rischio aritmico o ischemico, si potrebbero studiare piani di lavoro con esercizi calistenici e di allungamento muscolare. Anche un leggero lavoro aerobico, se le condizioni generali lo permettono, potrà essere inserito nel suo piano riabilitativo, naturalmente sotto controllo cardiologico e di professionisti in scienze motorie.
Risponde
RICCARDO GUGLIELMI – Medico cardiologo sportivo
Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e cardioangiochirurgia, è stato Direttore della Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari e docente di cardiologia presso la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Bari.