Letto: 2028 volte | Inserita: lunedì 24 luglio 2017
| Visitatore: Rocco Aquino
Pratico corsa da circa 10 anni per circa 3 volte a settimana, preferibilmente su asfalto e per 40 minuti a seduta, alternando una serie di esercizi. Ultimamente avverto i cosidetti scricchiolii alle ginocchia in particolare quando sono seduto e provo a distendere una gamba o quando cerco da una posizione in piedi di accovacciarmi o fare ad esempio uno squat. Devo preoccuparmi?
Prima di dare colpe alla corsa è necessario che si sottoponga ad una visita ortopedica o fisiatrica con radiografia delle ginocchia. Una diagnosi corretta è fondamentale per iniziare qualsiasi trattamento medico o fisioterapico. Età, genetica e sovrappeso sono variabili importanti. Un processo artrosico articolare o un invecchiamento delle cartilagini sono molto probabili.
Allo stato attuale meglio non forzare e limitarsi ad esercizi di allungamento muscolare. Preparati a base di selenio, glucosamina e condroitina sono da prendere in considerazione su consiglio medico
Risponde
RICCARDO GUGLIELMI – Medico cardiologo sportivo
Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e cardioangiochirurgia, è stato Direttore della Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari e docente di cardiologia presso la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Bari.