Si possono praticare allenamenti a corpo libero (calisthenics con la valvola aortica bicuspide o provoca danni?
Il termine callistenico deriva dall’unione dei due termini greci κάλλος e σθένος, rispettivamente bello e vigore.
Sono esercizi che mirano a sviluppare forza e massa muscolare con movimenti a corpo libero, eseguibili con il peso del corpo, senza dover ricorrere a costosi attrezzi.
Interessano tutti i distretti muscolari e sono molto praticati in fisioterapia. I cardiologi li prescrivono nei piani riabilitativi, dopo un infarto o un intervento.
Detto questo bisogna stare attenti: l’aorta bicuspide è un’alterazione dello sviluppo embrionale della valvola che presenta 2 cuspidi al posto delle normali 3. I portatori di aorta bicuspide possono avere anche idoneità allo sport agonistico, rinnovabile ogni 6 mesi, se però sono rispettati i protocolli cardiologici: assenza di stenosi o insufficienza valvolare, ipertrofia del ventricolo e aritmie.
Il mio consiglio è compiere gli esercizi calistenici dopo un controllo cardiologico completo di ecocardiogramma bidimensionale e Holter.
Comunque è necessario mantenere un impegno cardiovascolare moderato: basta usare il cardiofrequenzimetro e mantenersi sotto il 70% della frequenza massima teorica, 220 meno età in anni. E’ anche importante far precedere la fase callistenica dal riscaldamento muscolare per 10-15 minuti. Le ripetute devono poi prevedere pause ed esercizi di scarico, rispettando, quando lo sport non ha fini agonistici, un impegno massimo di 30 minuti al dì o un’ora a giorni alterni.