Letto: 15347 volte | Inserita: martedì 18 settembre 2018
| Visitatore: Carmela
Fare attività di Acquagym è consigliabile nel caso in cui si soffra di ernia dorsale?
L’esercizio fisico non è in generale sconsigliato in presenza di ernia del disco. A fare la differenza è la sintomatologia. Se l’ernia del disco è sintomatica, è indispensabile fermarsi e procedere al trattamento medico o, nei casi gravi, neurochirurgico.
In presenza di ernia asintomatica bisogna prestare attenzione al tipo di esercizio fisico praticato. Tra tutti i tipi di sport, cyclette, pilates e nuoto sono quelli che si sono dimostrati più efficaci perché allungano e tonificano la muscolatura del rachide. Anche le semplici camminate possono aiutare a superare il dolore.
L’acquagym può essere praticata ma attenzione ai salti e ai balzi che potrebbero sicuramente arrecare sollecitazioni all’apparato discale. Sport che prevedono movimenti in rotazione e compressione, caricando il rachide e comprimendo i dischi intervertebrali (sollevamento pesi, pugilato, lotta, arti marziali, calcio, pallacanestro), non sono invece consigliati.
Risponde
RICCARDO GUGLIELMI – Medico cardiologo sportivo
Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e cardioangiochirurgia, è stato Direttore della Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari e docente di cardiologia presso la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Bari.