Bari, in via Dante c'è un negozio che vende scimmie: ma è illegale
Letto: 67914 volte
giovedì 17 ottobre 2013
Letto: 67914 volte
di Mariangela Dicillo
«Prima ne avevo tante qui dentro, ora però è diventato un po’ più difficile», ci dice il proprietario, un uomo sui 65 anni con i capelli bianchi e l’aspetto imponente. In effetti nel negozio ci sono pappagalli, criceti e gatti, ma di primati nemmeno l’ombra.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma allora come facciamo a regalare alla nostra amica lo scimpanzè che ha sempre desiderato? Alla nostra domanda l’uomo risponde sicuro: «Basta aspettare, un tre mesi». Quindi la scimmia va ordinata. «Sì – conferma il negoziante – e il costo si aggira sui 3.000 euro». Neanche un sconto? «Possiamo arrivare a 2.800, 2.900 euro, ma stiamo lì».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Dopo questo scambio di battute usciamo e andiamo a informarci. Non riusciamo a credere che in Italia si possa tranquillamente acquistare una scimmia. E infatti i nostri dubbi trovano conferma.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il decreto del Ministero dell’Ambiente del 19/4/1996 elenca gli animali che possono essere considerati pericolosi per l’uomo, perché in grado di trasmettere malattie infettive. Tra questi ci sono tutte i tipi di scimmia: dagli oranghi, agli scimpanzè, dai gibboni alle scimmie orso, dalle scimmie del “vecchio mondo” a quelle del “nuovo mondo”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Per tutti questi animali è assolutamente proibita la detenzione, tranne nel caso di istituzioni scientifiche e di ricerca, zoo e circhi. Un normale cittadino quindi non può né comprare né tanto meno tenersi in casa una scimmia. E quindi non ci deve essere nessuno che possa vendergliela. Tranne se non si abbiano 3.000 euro e non ci si trovi a Bari, in via Dante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Mariangela Dicillo
Mariangela Dicillo
I commenti
- Lormat - il negoziante - la cui inciviltà m'e' ben nota - dovrebbe essere multato!
- Mufasa - Qualcuno mi spiega a che serve censurare in foto il nome del negozio se scrivete la via e nella foto si vede il numero civico?
- BARINEDITA - Non è censura, è solo inutilità dell'informazione. Basta scrivere, ad esempio, che c'è un 20enne che è stato arrestato per droga, senza dire nome e cognome. Si denuncia ma non si affossa una persona.
- Sara - Puoi spedirla?
- Constantina - Voglio comprare pure io una scimmia