di Salvatore Schirone

''Bari è bellissima'', le immagini dei tanti luoghi abbandonati della città
BARI - Centinaia di edifici abbandonati, ville storiche ridotte a rovine, moderni e futuristici palazzi che svettano tra antiche casette trasandate, puntellamenti strutturali divenuti perenni e cantieri mai chiusi. Non è il solito scenario delle nostre periferie, ma il cuore stesso della città di Bari. Un paesaggio urbano al quale siamo assuefatti. Non non ci scandalizza più, né quasi più notiamo il contrasto stridente di questi ruderi con la presenza di tracce architettoniche, paesaggistiche e monumentali di una città ricca di storia e di cultura. Occorrerebbero nuovi occhi, uno sguardo attento e curioso per vedere e capire quello che ci sta attorno. Come ad esempio quello dell'obiettivo fotografico del gruppo “Bari è bellissima”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Alcuni giovani universitari di Bari, capeggiati da Stefano Sangirardi, studente di Architettura, hanno deciso di guardare in faccia le contraddizioni urbanistiche di Bari fotografando esclusivamente gli scorci brutti della città, le sue follie architettoniche, gli ingiustificabili abbandoni. È nato così il progetto “Bari è bellissima”. «Il titolo è ovviamente ironico - ci racconta Sangirardi -. Ma la nostra non è solo denuncia, le nostre foto vogliono raccontare un passato dimenticato e attraverso prospettive nuove suggerire una strada per la rinascita».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Inutile aggiungere altre parole per commentare gli spaccati incoerenti della città. Lo abbiamo fatto in tanti articoli, tra cui quello in cui contavano 189 edifici abbandonati di Bari. Sono ora le immagini a raccontare, ad esempio, di edifici vecchi e nuovi che coesistono nel quartiere Marconi, presso il faro di San Cataldo. Dell'enorme struttura abbandonata del GS sul lungomare sud, il primo grande supermercato di Bari, affacciato sull'azzurro del mare. Del passaggio pedonale di via Imperatore Traiano, ingabbiato da anni in una struttura di puntellamento reso luccicante dei riflessi dei lampioni. Dei bei tempi che furono dell'acquario provinciale, evocati con un suggestivo bianconero. Del degrado in cui versano molti edifici nel quartiere Libertà. Dell’ormai dismesso hotel Ambasciatori, della caserma dell'Aeronautica di corso Sonnino e dell'ex casa di cura Santa Lucia di via Fanelli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Anche i ruderi hanno un loro fascino e confermano che, malgrado tutto, Bari è bellissima. Vedere per credere (nella galleria fotografica).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Qui l’album fotografico di Bari è Bellissima su Facebook:


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Un bellissimo edificio abbandonato all'angolo tra Lungomare Starita e via Tripoli, nel quartiere San Cataldo (Marconi)
L'entrata di una villa in via Massaua, sempre nel quartiere Marconi
L'entrata posteriore dell'hotel Ambasciatori, in via Omodeo
Suggestivo bianconero dell'abbandonato Acquario provinciale sul Molo Pizzoli
Il cavalcavia pedonale pericolante in viale Imperatore Traiano, tra Japigia e Madonnella
Il primo grande supermercato di Bari, il GS, in via Giovanni Di Cagno Abbrescia (Lungomare sud)
La struttura interna del'ex GS, sullo fondo si intravede il mare
Un edificio abbandonato nei pressi della Fiera del Levante
Un puntellamento decennale tra i ruderi del quartiere Libertà
La caserma dell’Aeronautica di corso Sidney Sonnino
L'ex casa di cura Santa Lucia, in via Fanelli



Scritto da

Lascia un commento
  • Fabio - C'era un supermercato, il GS, ci venivo a fare la spesa e spesso al ritorno si trovava la sorpresa alla macchina. Furti continui.


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)