Gli album? Li fanno anche con le figurine dei bambini delle scuole calcio
Letto: 7456 volte
martedì 19 maggio 2015
Letto: 7456 volte
di Linda Formisano
Il progetto, avviato dalla Footprint, una casa editrice milanese, permette persino un piccolo guadagno per le squadre aderenti. «L'organizzazione è semplice - spiega Chiara, collaboratrice dell'azienda -. Le società ci cercano oppure noi siamo noi a contattarle: l'importante è che abbiano almeno 150 tesserati, in modo tale da garantire un numero di pagine minimo per gli album che verranno prodotti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Il club non ha nessuna spesa - prosegue la dipendente -. Noi dal canto nostro inviamo un fotografo sui campi interessati e mettiamo a disposizione un grafico che impagina la raccolta secondo le preferenze dei dirigenti. Infine stampiamo tutto il materiale cartaceo e lo spediamo alla squadra coinvolta, che lo metterà in vendita nella propria sede e, se lo ritiene opportuno, anche nelle edicole più vicine».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Un album costa 3 euro, mentre la bustina, ciascuna riempita con cinque figurine, ha un prezzo di 70 centesimi. «Le società trattengono il 10% dei ricavi - conclude Chiara - e se le figurine dovessero finire se ne può chiedere una ristampa».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Facile quindi immaginare orde di ragazzini mentre si scambiano figurine con sopra raffigurati i loro volti. Ma tutto ciò non rischia di "viziarli"? Non sarebbe meglio concentrarsi esclusivamente sugli allenamenti e sulla crescita personale? In fondo, almeno per quanto riguarda Bari, sulle figurine compaiono persino bambini di 6 anni, ben lontani da qualsiasi processo di maturazione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Antonio De Felice, uno dei presidenti dell'asd Campo dei fiori, non è del tutto d'accordo. «La nostra intenzione però - evidenzia il presidente - non è quella di far montare la testa alle giovani promesse. Vogliamo invece premiarle alla fine della stagione dopo tanti allenamenti, in modo da farle sentire parte di un unico progetto e rafforzare lo spirito di coesione. E poi, a prescindere dal futuro calcistico di ciascuno di loro, pensate che bello sarà tra 20 o 30 anni rivedersi in foto assieme ai compagni di una volta e ricordare un periodo così fantastico della propria vita».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Forse è proprio per questo che i genitori hanno accolto favorevolmente l'iniziativa: molti di loro pagherebbero per avere una foto di quando calcavano i campi di periferia alcuni decenni fa. E ai bambini non rimane che godersi la sorpresa. «È bellissimo vedermi sulle figurine, proprio come Tevez», dice ad esempio Gabriele, di 8 anni. Con qualche piccolo “inconveniente”. «Carino l’album - chiosa Achille, di 9 anni - peccato che nelle bustine non ho ancora trovato la mia figurina!».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Linda Formisano
Linda Formisano