Oxford, analizzato un osso proveniente dagli Usa: «Potrebbe appartenere a San Nicola»
Letto: 10507 volte
mercoledì 6 dicembre 2017
Letto: 10507 volte
di Federica Calabrese
Due studiosi di Oxford, il professor Tom Higham e il dottor George Kazan, hanno condotto delle analisi scientifiche sul microframmento di un pube che, a detta di Dennis O'Neill, il padre della comunità religiosa di St.Martha, era da sempre stato venerato come reliquia del santo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E gli scienziati gli hanno dato ragione. Grazie alla tecnica del radiocarbonio hanno rivelato che l’osso è databile al IV secolo d.C., proprio l’età in cui gli storici pensano sia vissuto San Nicola (nato a Pàtara di Licia il 15 marzo del 270 d.C. e morto a Myra il 6 dicembre del 343 d.C.).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Il frammento d'osso suggerisce che possa essere del Santo - hanno dichiarato una volta ottenuti i risultati -. Proseguiremo ora con le analisi, dimostrando che questo frammento e quelli conservati a Bari e Venezia appartengono alla stessa persona».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Fonte della foto: www.independent.co.uk
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Federica Calabrese
Federica Calabrese
I commenti
- Annalisa - Bellissimo articolo breve e sostanziale. Complimenti a chi lo ha scritto