L'associazione "PugliaBrick": «Realizziamo mondi fantastici con i mattoncini della Lego»
Letto: 5760 volte
giovedì 9 gennaio 2020
Letto: 5760 volte
di Gaia Caprini
Abbiamo incontrato alcuni di questi ragazzi nel museo Nicolaiano di Bari, lì dove a dicembre si è tenuta la mostra “Nick & Brik Mattoncini da San Nicola”: un’esposizione creata da PugliaBrick e ispirata a serie televisive, cartoni animati e personaggi famosi. (Vedi foto galleria)
Ad attenderci ci sono due trentenni baresi, Lorenzo Zambetti e Cesare Andreoli, tra i fondatori dell’associazione nata nel settembre scorso. La coppia ci accompagna alla scoperta delle opere esposte, mentre nei saloni riecheggia la colonna sonora del film “Il signore degli anelli”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Eccoci dunque davanti a un villaggio medievale, con tanto di soldati, fortezze e draghi. Ci avviciniamo poi al tavolo fantasy, con il castello della Disney affiancato da un grande luna park, dove ci sono persino delle giostrine in movimento.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Naturalmente non manca il settore dedicato ai supereroi, con l’alta torre di Iron Man e una vera e propria città dominata da sfreccianti modellini di auto da corsa. E infine l’angolo riservato a Star Wars, con la sofisticata navicella spaziale e una “scultura” raffigurante Yoda dotato di spada laser illuminata.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«La mia passione per i Lego nasce proprio grazie a Guerre Stellari – ci rivela Cesare -. Quando ho scoperto che l’azienda vendeva costruzioni della mia saga preferita le ho praticamente acquistate tutte».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Anche se in realtà questi giovani non si limitano a riprodurre seguendo le istruzioni della casa produttrice, ma disegnano e progettano loro stessi mondi fantastici. Si servono così di mattoncini sfusi, non legati quindi a una particolare opera e in alcuni casi plasmano loro stessi i pezzi, servendosi di programmi di grafica.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Si veda ad esempio il villaggio invernale o il busto di Michael Jackson che troviamo qui in mostra - sottolinea Lorenzo - entrambi sono frutto di una nostra creazione. Ed è proprio questo che muove la nostra passione: la soddisfazione di veder realizzato un nostro progetto personale che ci è costato tanto impegno».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma come è nata PugliaBrick? «L’ideatore – ci spiegano i ragazzi - è stato il leccese Gabriele Longo, che nel marzo 2018 pubblicò un post su Facebook con cui invitava chiunque fosse interessato a mettere su con lui un’esposizione. Da quel momento è partita la nostra collaborazione, con il gruppo che si è pian piano ingrandito fino ad arrivare a una cinquantina di membri, di varie età. A settembre ci siamo infine costituiti come associazione e questa forza ci ha dato la possibilità di partecipare a fiere del fumetto, Bgeek e comics. Di fatto siamo diventati i primi in Puglia e nel Sud Italia ad occuparsi di Lego».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Non sempre però i soci riescono a lavorare insieme, vista l’assenza di una sede dove potersi incontrare. «Ma vorremmo trovarne una – dichiara Lorenzo -. Abbiamo tanti progetti in mente, tra cui quello di organizzare laboratori e corsi non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Perché in fondo ciò che noi facciamo è spingerci ai limiti della fantasia e in questo modo, lo assicuriamo, si torna un po’ bambini».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica di Sonia Carrassi e Valeria Pensato)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Gaia Caprini
Gaia Caprini