Addio alla brutta (ma buona) vecchia torta: ora spopola l'estetica ''fondant''
Letto: 4924 volte
giovedì 4 aprile 2013
Letto: 4924 volte
di Maria Bruno
L’origine di tutto sono i programmi trasmessi dall’emittente televisiva “Real Time”, nei quali il cake design Renato o l’italo-americano Buddy Valastro puntano non più solo sul gusto, ma anche sulla vista: producono dolci dall’aspetto “fantasioso” e colorato che una volta finiti paiono sculture.
«Perché dovrei accontentarmi di una piccola torta bianca quando è possibile presentare agli ospiti un vero capolavoro? », si domanda Giulia, 35enne appassionata di cucina. E continua: «Sul web e in tv si ammirano solo torte ricoperte di fondant colorato e decorato. Una torta con panna è misera in confronto».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma un dolce non dovrebbe semplicemente avere un buon sapore? «No, non basta - sottolinea Maria, commessa di 29 anni che da qualche mese si cimenta con le torte - o almeno non basta adesso. È sciocco accontentarsi solo del gusto e rinunciare all’estetica. Se una torta è piena di colori o rappresenta qualcosa di importante per il festeggiato, aggiunge un tocco d’emozione».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I famosi “boss” delle torte hanno quindi proposto un modello a cui le donne sembrano non vogliono rinunciare. L’arte del cake design richiede però pratica e conoscenza, per questo motivo si sprecano i corsi in cui mastri pasticcieri insegnano a preparare e modellare la pasta di zucchero e realizzare torte da favola.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«I corsi base a Bari e provincia costano circa 80 euro a Bari - spiega la 26enne Rina - . Si possono frequentare in alcune pasticcerie con esperti del settore oppure nelle case di persone che si sono specializzate». «La richiesta è notevole - racconta la commessa di un negozio che vende decorazioni per dolci -. Quasi tutte le mamme che vengono da noi ci domandano se organizziamo corsi. Ne abbiamo avviato uno lo scorso anno ed ha avuto successo».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Chissà se questa moda durerà. Nel frattempo c’è chi come la 41enne Rosa ammette: «Quando tiro fuori la torta dal frigo, tutti gli invitati la guardano con occhi sgranati e subito partono i complimenti. Sono soddisfazioni». Poi se la torta non è buona, fa nulla: tanto a Rosa nessuno glielo dirà mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Maria Bruno
Maria Bruno