Bari, il concorso tra le Accademie: «L'arte è un grande pesce che nuota in una vasca piccola»
Letto: 6415 volte
lunedì 30 settembre 2013
Letto: 6415 volte
di Alessandra Anaclerio
«Ringrazio il Comune di Bari per averci messo a disposizione sia il teatro Margherita che il Petruzzelli», ha affermato con soddisfazione Giuseppe Sylos Labini, direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Bari, intervenuto alla presentazione del concorso, tenutasi stamattina presso la Sala Murat.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Le opere sono in mostra presso il teatro Margherita (quelle che rientrano nella categoria video, installazione, scenografia e scultura) e nella Sala Murat, in cui è possibile ammirare dipinti, decorazioni, arti grafiche e e coereografiche. Domani, alle 18, ci sarà invece la premiazione, nella cornice del teatro Petruzzelli. A presiedere la giuria: il critico d’arte Vittorio Sgarbi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Un concorso pensato per dare la possibilità ai nuovi talenti di emergere»,ha affermato il presidente dell’Accademia barese, Giancarlo Di Paola. Che poi ha spiegato con una metafora come «l'arte in Italia puó benissimo essere paragonata ad un grande pesce costretto a nuotare in una vasca piccola. Il nostro compito è quello di provare ad aiutare i ragazzi a rompere questa vasca, per far nuotare loro in mare aperto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Alessandra Anaclerio
Alessandra Anaclerio