Bari, rimosso il quadrante dello storico orologio di Palazzo Colonna: «Era pericolante»
Letto: 9024 volte
martedì 7 maggio 2019
Letto: 9024 volte
di Marianna Colasanto
Un orologio però che da venti giorni a questa parte non è più visibile ai baresi. Il suo quadrante è stato infatti rimosso dal timpano semicircolare dove si trovava, lasciando il posto a un triste “buco nero”. (Vedi foto galleria)
«Era pericolante, avrebbe potuto cadere da un momento all’altro e così per ragioni di sicurezza abbiamo deciso di smontarlo - ci spiega un anziano residente del palazzo -. Ora per aggiustare il tutto ci vorranno migliaia di euro: la speranza è che il condominio voglia accollarsi questa spesa, magari all’interno dei prossimi lavori di ristrutturazione dell’edificio».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
La rimozione del quadrante è in realtà l’ultimo atto di un lento oblio che ha riguardato questo storico segnatempo, che ha smesso di funzionare negli anni 90. A spiegarcelo è il massimo esperto di orologi da torre baresi: il 78enne Domenico Mongelli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Mi sono occupato di Palazzo Colonna fino a 25 anni fa – afferma – poi però il Comune ha deciso di non utilizzare più i soldi dei contribuenti per la manutenzione del meccanismo. Da allora la “palla” è passata ai residenti, che però non si sono mai interessati di tenere in vita le lancette».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Già all’epoca però il segnatempo avrebbe avuto bisogno di importanti riparazioni, soprattutto a causa dell’azione corrosiva della salsedine. «E oggi sarebbe ancora più difficile rimetterlo in moto - conclude il signor Domenico –. La cosa migliore potrebbe essere quella di sostituirlo con un macchinario elettronico, che oltretutto non necessita di una cura costante. Ma a prescindere da questo, l’auspicio è che si voglia perlomeno aggiustare il bellissimo quadrante: perché vedere quell’orologio in questo stato d’abbandono fa piangere il cuore».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica di Alessandro Palermo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Marianna Colasanto
Marianna Colasanto