di Francesco Sblendorio

Bisceglie, strade diverse che hanno lo stesso nome: è confusione totale
BISCEGLIE - Riuscire a rintracciare un indirizzo a Bisceglie a volte può diventare una vera e propria caccia al tesoro. Non di rado infatti nel comune della Bat capita di imbattersi in strade che, pur avendo lo stesso nome, si trovano in punti diversi della città, non contigui e talvolta anche piuttosto distanti tra loro (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il caso più eclatante è quello di via Terlizzi. Google Maps indica con quel nome una parallela di via San Martino e via Guarini. Una volta giunti sul posto, ci si accorge che alla città dei fiori è intitolato anche il tratto di strada che collega proprio via San Martino a via Guarini, quindi perpendicolare al primo. Ma è solo l’inizio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Perché attraversando completamente il largo viale intitolato a San Martino e proseguendo verso nord di qualche decina di metri, ci si imbatte in una seconda via Terlizzi. Un centro sportivo a sinistra e degli esercizi per il rimessaggio degli autoveicoli a destra, poi la carreggiata sembra perdersi nelle campagne. Ma il colpo di scena è in agguato.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Superata la ferrovia, si può risalire via Lama di Macina che si arrampica tra i campi e qualche isolato condominio. E a un certo punto, sulla sinistra, ecco spuntare di nuovo una via Terlizzi: un tratto di poco più di un centinaio di metri che termina con un muro a ridosso della ferrovia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Per chi non fosse a conoscenza delle stravaganze della toponomastica biscegliese sarebbe veramente complicato riuscire a raggiungere questo angolo della città. E i residenti lo confermano: «Spesso non arriva neanche la posta – dice un’anziana signora che vive in quest’ultimo tratto di via Terlizzi –. Avevo fatto richiesta del nuovo tesserino del codice fiscale, ma non mi è mai arrivato». «Una volta mi fu spedito un avviso di pagamento – racconta suo marito – ma non l’ho mai ricevuto e sono stato costretto a pagare una multa».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


I disagi proseguono anche in via Lamaveta. Una strada che inizia all’incrocio con corso Garibaldi e sembra terminare in via Carrara Reddito. Ma anche in questo caso la sorpresa è in agguato. Diverse centinaia di metri dopo, superato un ampio spazio adibito a coltivazione, alle spalle dei caseggiati di via Sant’Andrea, spunta una nuova via Lamaveta che giunge a incrociare Strada del Carro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Proprio quest’ultima rappresenta un altro caso di possibile confusione stradale. Strada del Carro è infatti un lungo viale che separa il centro abitato di Bisceglie dalle campagne e incrocia varie strade periferiche della città. Ma percorrendo via Vecchia Corato, a diverse centinaia di metri di distanza, si incrocia una Carrara del Carro. Due strade diverse con la stessa intitolazione. Anche Lamaveta inizia come “carrara” all’incrocio con corso Garibaldi e termina, nel suo primo tratto, come “via”. Con buona pace dei navigatori satellitari e di Google Maps che spesso non rilevano la differenza e rischiano di condurre il povero forestiero in posti sbagliati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L’urbanistica è materia di competenza dell’ufficio tecnico del Comune. «I problemi di  toponomastica – dicono i suoi funzionari– dipendono più che altro da chi redige, stampa e vende le planimetrie della città. Spesso si tratta di privati, che si informano sulle piante preesistenti, ma a volte non riescono a evitare questi casi paradossali. I cartelli che riportano indicazioni parzialmente diverse per la stessa strada – continuano – sono invece di più diretta competenza dell’ufficio tecnico, ma comunque il problema nasce dal materiale prodotto dalle aziende fornitrici di segnaletica stradale».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Insomma, uno scaricabarile che lascia presagire che nelle periferie di Bisceglie ci si perderà ancora spesso in futuro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Il primo tratto di via Terlizzi, che termina con un muro a ridosso della ferrovia
Un altro tratto di via Terlizzi, molto distante dal primo
L'indicazione all'inizio della strada riporta "Carrara Lamaveta"...
... che alla fine della strada diventa "Via Lamaveta"
Il primo tratto di via (o carrara?)Lamaveta
Il secondo tratto, molto più periferico, di via Lamaveta
A Bisceglie esiste una Strada del Carro...
... ma anche una Carrara del Carro.
Strada del Carro
Carrara del Carro



Francesco Sblendorio
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)