di Redazione

Serie B: Bari, a Palermo per dare l'assalto al secondo posto
Ad aprire il programma della 21esima giornata del campionato di Serie B c’è Palermo-Bari. Al Renzo Barbera il fischio d’inizio è alle 20.30 di venerdì 20 gennaio. I pugliesi al momento sono quarti in classifica con 33 punti, ma in piena corsa per la promozione diretta, soprattutto dopo il passo falso della Reggina nell’ultimo turno. Stavolta la squadra di Michele Mignani sarà però impegnata in una trasferta molto difficile sul campo di una squadra che è imbattuta da sei partite e che in casa è molto solida.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Si tratta di una sfida davvero molto equilibrata e dall’esito altamente incerto, con gli esperti che tendono a non sbilanciarsi nettamente sul vincitore. C’è infatti disparità di giudizio anche tra i vari siti scommesse presi in esame da Sportytrader, con alcuni che ritengono i padroni di casa leggermente favoriti, mentre altri puntano sugli ospiti. Quel che è certo è che sarà una partita molto combattuta e delicata per la classifica, visto che mette in palio punti importantissimi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Partiamo ovviamente dagli ospiti. Il Bari ha aperto il girone di ritorno nel migliore dei modi, schiantando il Parma di Fabio Pecchia con un secco 4-0, grazie soprattutto a uno scatenato Walid Cheddira. L’attaccante marocchino è rientrato dal Mondiale in una condizione mentale strepitosa, anche per via della semifinale raggiunta dalla propria nazionale. Una sua doppietta ha spianato la strada alla sua squadra contro i crociati. I biancorossi ora possono anche vantare il miglior attacco del campionato con ben 34 reti messe a segno, a fronte di sole 19 subite.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gli uomini di Mignani sono quelli che hanno fatto meglio in trasferta (19 punti) insieme a Genoa e Reggina, ma sono gli unici ad aver perso una sola sfida lontano dalle mura amiche da inizio stagione. Il Bari è però anche la squadra che ha pareggiato di più nella serie cadetta, con ben 9 segni X in 20 gare giocate. Un successo potrebbe lanciare ulteriormente questa formazione, che da neopromossa sta facendo cose veramente ammirevoli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Passiamo quindi al Palermo, squadra da non sottovalutare assolutamente. I rosanero non hanno mai perso nelle ultime sei partite disputate, anche se le vittorie della serie positiva sono state solo due, con quattro pareggi. La scorsa settimana è arrivato proprio un pari nel pirotecnico 3-3 al Curi contro il Perugia, grazie alla rimonta completata nel finale con la rete del solito Matteo Brunori, arrivato già a quota 10 reti. Gli uomini di Eugenio Corini sono a metà classifica e hanno bisogno di vittorie per avvicinare la zona playoff.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Il bilancio dei precedenti è di poco a favore del Palermo, che ha avuto la meglio in 7 confronti, contro i 5 ottenuti dal Bari. Tuttavia, negli ultimi scontri diretti ci sono stati numerosi pareggi (ben 5 su 6). Anche all’andata al San Nicola è finita in parità: 1-1. I rosanero avevano chiuso in vantaggio la prima frazione con la rete di Nicola Valente, poi nella ripresa i pugliesi hanno rimesso in equilibrio il punteggio con il solito Cheddira.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Considerando che la squadra di Mignani è quella che ha pareggiato di più, e che il Palermo arriva da quattro pari nelle ultime cinque gare, il segno X potrebbe essere una soluzione molto interessante sulla quale puntare. A entrambe le compagini infatti potrebbe l’idea di non perdere.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Passiamo alle probabili formazioni di Palermo-Bari. Mister Corini non si scosterà dal suo 3-5-2, con Pigliacelli tra i pali e con il terzetto arretrato formato da Mateju, Nedelcearu e Marconi. In mezzo al campo Gomes, Segre e Saric, mentre sigli esterni Valente e Sala. In attacco Di Mariano al fianco del bomber Brunori. Linea a quattro invece per il Baro di Mignani, formata da Dorval, Di Cesare, Vicari e Mazzotta, a coprire la porta di Caprile. Solito centrocampo a rombo con Maiello davanti alla difesa e Maita e Benedetti ai suoi lati, mentre Folorunsho agirà alle spalle di Cheddira e Ceter.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Palermo (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente, Segre, Gomes, Saric, Sla; Brunori, Di Mariano. All.: Corini.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Folorunsho; Ceter, Cheddira. All.: Mignani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)