di Comunicato Stampa

Bari, alla Teca del Mediterraneo la presentazione del libro ''Orgogliosa di essere infanzia''
BARI -  Mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 16.30 presso la biblioteca "Teca del Mediterraneo" in via Gentile 52 (palazzo Consiglio Regione Puglia), si terrà la presentazione del libro "Orgogliosa di essere infanzia", edizioni Oltretutto libri.

Autrice Tiziana Conte . Modera Serenella Teresa Varrese, la dirigente scolastica I.C.S. Japigia 2 Torre a Mare. Intervengono : AVV. Cristina Sunna sezione istruzione e Università Regione Puglia  prof. re Michele Corriero ricercatore università degli studi di Bari. Interverranno la dott.ssa Eufrasia Capodiferro pedagogista ANPE ( associazione nazionale pedagogisti), la dirigente scolastica Mariangela Tarantino presidente regione PUGLIA. AIMC (associazione maestri cattolici italiani ) il dott.re Ivan Iacovazzi presidente dipartimento Puglia ANS ( associazione nazionale sociologi) il prof. Giuseppe Chiaromonte consigliere nazionale UCIIM ( unione cattolica italiana insegnanti dirigenti educatori e formatori ) .

I saluti istituzionali saranno affidati al Presidente del Consiglio Regionale On. Loredana Capone.

La scuola dell'infanzia italiana è l'unica che a livello europeo è considerata e riconosciuta eccellenza, vive al contrario in Italia un ruolo da Cenerentola nell' opinione pubblica e nelle istituzioni. L'autrice con questo volume mira a dare il giusto ruolo e spazio educativo e sociale. All' interno del volume si dà molta importanza alle parole mettendo in evidenza che l'uso desueto e inappropriato della parola "asilo" scredita e svaluta la professionalità e importanza di questo grado di scuola .

L'evento partendo dal libro darà voce a quanti a vario titolo riconoscono nella scuola dell'infanzia il ruolo altamente pedagogico finalizzato alla completa realizzazione della formazione dell' Uomo in un' ottica relazionale, sociale , democratica, libera e critica .



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)