Ci sono i Warriors con sede a San Pio, la Virtus Palese che rappresenta l’omonimo quartiere, l’Ideale che si batte contro il calcio moderno e poi il Liberty, club di Terza Categoria con ambizioni da “grande”. Sono questi i quattro sodalizi calcistici del capoluogo pugliese che affiancano il “fratello maggiore” Bari: squadre che militano nei campionati dilettantistici, ma che con orgoglio portano avanti una genuina e “territoriale” idea di pallone.
Tra questi c’è come detto il Liberty, che porta il nome della leggendaria squadra che nel 1928, fondendosi con l’Ideale, diede vita al Bari calcio. L’attuale società non ha nulla a che fare con la storica compagine (né con quella rifondata attiva negli anni 50 e 60), ma riprende la sua denominazione e i suoi colori: il bianco e blu.
Fondato nel 2015 ha sede nel quartiere Japigia e il suo campo è il Mirko Variato, posto accanto al parco Ecopoli. Attualmente però, per via del restyling del terreno di gioco, la squadra disputa le partite interne al Capocasale di San Girolamo: lì dove siamo andati a trovarla durante un allenamento serale (foto di Rafael La Perna)