I film girati a Bari dal 1931 al 2006

Da Lolita Lobosco al Metodo Fenoglio, da La vita davanti a sè con Sofia Loren all’ultimo lavoro di Scott Eastwood, il figlio del grande Clint. Ormai Bari è diventata una “città da film”. Sono in tanti infatti i registi che scelgono come location il capoluogo pugliese per girare scene dei loro lungometraggi e serie tv. Merito soprattutto dei contributi economici dell’Apulia film commission, ente regionale nato nel 2007 proprio allo scopo di promuovere l’immagine della Puglia attraverso il cinema.

Per interi decenni però Bari è stata esclusa dalle produzioni per il piccolo e il grande schermo. Qui difficilmente si vedevano troupe cinematografiche ed erano pochissime le case che sceglievano di ambientare i loro film nel capoluogo pugliese, per lungo tempo rimasto fuori anche da qualsiasi flusso turistico.

Numeri alla mano, prima dell’avvento dell’Afc sono stati soltanto 19 i film girati a Bari, in un periodo lungo 75 anni (dal 1931 al 2006).  In molti di essi, tra l’altro, la città fa solo da comparsa o presta giusto alcuni interni o esterni per qualche scena.

Vero però che tra queste opere ce ne sono alcune in cui Bari si erge a protagonista. Titoli che proprio per questo sono rimasti nella memoria collettiva dei baresi, che al momento della loro uscita videro per la prima volta trasmesse sul grande schermo le immagini della propria città.
Vediamo dunque nel dettaglio quali sono questi 19 film “baresi”

Dove: Bari

Notizia collegata:

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)