L'associazione ViviAmo e il progetto Libri in Giro
«Abbiamo unito le nostre “vecchie” esperienze e abilità per aiutare i giovani, che ormai non riescono a vivere senza cellulare, in un mondo caratterizzato dall’assenza di stimoli». Parole della 68enne Silvana Cavallo, fondatrice di “ViviAmo”, un’associazione nata nel gennaio del 2022 e portata avanti da una cinquantina di “nonne” baresi che si sono messe in testa di diffondere gratuitamente la cultura.
Le donne, la cui età va dai sessanta ai settant’anni, hanno aperto una sede in via Ottavio Serena, nei pressi di Pane e Pomodoro, dove organizzano laboratori che spaziano dal teatro alla pittura, dalla lingua inglese alla ceramica. A volte sono loro a dirigere i corsi, in altri casi si avvalgono di esperti esterni, ma sempre “a costo zero” per i partecipanti.
Le abbiamo incontrate a Torre Quetta, lì dove grazie a un bando hanno occupato una casina in legno bianca dalla quale offrono in prestito volumi di varia natura. Si tratta del progetto “Libri in Giro”: un’iniziativa estiva attraverso la quale le donne sperano di incentivare alla lettura i baresi (foto di Gaia Agnelli)