Camera 133: «Non ci interessa la fama, ma arrivare all'anima di chi ci ascolta»
Letto: 9096 volte
venerdì 12 ottobre 2012
Letto: 9096 volte
di Dominga D'Alano
Il vostro è un nome insolito...
Ci piaceva il significato del termine. La camera fisica è un luogo intimo e personale, ma anche il posto in cui custodiamo i sentimenti, positivi e negativi. E poi, la camera per noi musicisti è la sala delle prove, il posto nel quale ci confrontiamo e in cui nascono i nostri brani. Il “133” è proprio il civico dove questa si trova.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ognuno di voi proviene da esperienze musicali diverse. Cosa vi unisce?
Essersi incontrati dopo aver suonato in altri gruppi ha rappresentato per noi un momento di crescita sia a livello musicale che personale. Quello che ci accomuna è l’amore per il rock italiano. Inoltre, la particolarità del genere, il pop-rock, consente a tutti i componenti della band di trovare il proprio spazio all’interno di unico progetto comune.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Tu sei chitarrista, cantante, autore di testi e musiche. Dove nascono le storie che racconti?
I nostri brani vengono alla luce spontaneamente: può nascere prima il ritmo e la melodia o viceversa, la storia e l’idea. Quando questo avviene mi bastano una chitarra e una penna. Una volta che ho messo giù il testo e la musica, è la band, tutta insieme, che arrangia il pezzo: un fondamentale momento di coesione e condivisione per noi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
La situazione del panorama musicale pugliese?
La nostra regione ultimamente sta promuovendo iniziative interessanti, ma se da una parte bisogna potenziare gli eventi che già ci sono, dall’altra non bisogna smettere di creare e promuovere iniziative che diano sempre nuovi spazi alla musica emergente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Fare il musicista costa?
Suonare costa moltissimo: sala prove, strumentazione, registrazioni e spostamenti: tutto ha un prezzo e purtroppo le entrate, per chi come noi scrive e suona inediti, sono sempre meno. Ma rimane la passione. Non cerchiamo la fama, ma vogliamo comunicare, sempre e comunque. Certo, riuscire a diffondere la tua musica è sempre un gran piacere, ma non è la precondizione per coltivare una passione. Vogliamo “solo” arrivare all’anima di chi ci ascolta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il video di "Dove ci sei tu":
.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Dominga D'Alano
Dominga D'Alano