Dove si trova Bari? In Puglia certo, ma anche in Sardegna, in Somalia, in Iran e pure in India
Letto: 8737 volte
giovedì 21 marzo 2024
Letto: 8737 volte
di Marco Montrone
Detto che è probabile, se non certo, che non sia alcun collegamento storico e linguistico tra luoghi geograficamente così lontani tra loro, appare curioso come le stesse quattro lettere siano utilizzate per definire città europee, asiatiche e africane.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Vediamo dunque quali e quante sono le “Bari” esistenti sul pianeta. (Vedi foto galleria)
Italia – Nel Belpaese è presente un’altra Bari: “Bari Sardo”, un borgo dell’Ogliastra (sul litorale orientale della Sardegna) popolato da 4mila anime. Il suo nome composto risale al 1862, anno in cui il re Vittorio Emanuele II affiancò “Sardo” a Bari per evitare confusioni con il capoluogo pugliese. Bari che a sua volta deriva da Barì, un antico toponimo di orgine protosarda.
Somalia – In Somalia, ex colonia italiana situata sulla costa est dell’Africa, esiste una vera e propria regione amministrativa chiamata “Bari”. Fa parte dello stato federale del Puntland, il suo capoluogo è Bosaso, si estende su una superficie di 70mila chilometri ed è popolata da 1.390.000 di abitanti. Posta nell'estremità nord del corno d'Africa, è nota per la sua siccità e per il clima arido, ma anche (come per il capoluogo pugliese) per la pesca molto redditizia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Nigeria – Sempre in Africa, ma nella più centrale Nigeria, esiste una città chiamata Bari nell'area del governo locale di Rogo, nello stato di Kano. Densamente popolata, vive di agricoltura e pesca. Il suo nome deriva dalla vicina collina “Dutsen Bari”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Iran – Spostandoci in Asia e precisamente in Iran, troviamo al confine con l’Azerbaigian un villaggio di 168 anime che porta il nome del capoluogo pugliese.
Pakistan – In Pakistan si trova invece il villaggio Aima Bari, posto nel distretto di Jhelum, nella provincia del Punjab. Fondato alla fine del XVIII secolo da Syed Abdul, conta circa 500 abitanti che abitano un centinaio di case. La popolazione è nota per il suo alto livello di istruzione e per la capacità di parlare fluentemente almeno due lingue europee.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
India – Nella grande India esistono ben tre Bari. Due sono più che altro villaggi. Vedi la Bari situata nel distretto Rae Bareli dello stato Uttar Pradesh. Qui vivono poche centinaia di persone (nel 2011 se ne contavano 779), anche se il luogo è provvisto di una scuola elementare.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Un villaggio è anche la Bari posta nel distretto di Shimla, nello stato dell'Himachal Pradesh. Il censimento del 2011 indicava una popolazione di 323 abitanti suddivise in 75 famiglie, che popolano un’area immersa nel verde dell’estensione di 2,18 km quadrati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ben più grande è la Bari del distretto di Dholpur nello stato del Rajasthan. La città conta 62mila abitanti ed è nota per la sua eccellente arenaria: una pietra rossa utilizzata per costruzioni locali come il forte Talab-E-Shahi. Molti monumenti indiani di fama mondiale sono costituiti dalla pietra rossa che viene estratta dalla zona di Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Curiosità – Bari è anche il nome di un palazzo nobiliare presente in India (a Jorasanko), di un tamburo caraibico, di una squadra di calcio londinese fondata dall’ex galletto David Platt ("London Bari") e il soprannome di un designer americano (Jabari Shelton detto “Asap Bari”).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E non è tutto: nel sud del Sudan è presente una vera e propria tribù che porta il nome del capoluogo pugliese e che parla la lingua “Bari”. Si tratta di un popolo che abita sin dal XV secolo villaggi lambiti dal Nilo quali Mongalla, Lado, Gondokoro e Rejaf. Anche la capitale del Sud Sudan, la città di Juba, si trova nella terra di Bari, un luogo lontano 7.500 chilometri dalla Puglia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica)
Foto di copertina di: Rambilassingh
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita