Letto: 2741 volte | Inserita: sabato 9 maggio 2020
| Visitatore: Filippo Giammona
Salve vorrei un chiarimento sulla possibilità di detrazione fiscali. Mia figlia da settembre del 2019 a dicembre 2019 ha effettuato una mobilità studentesca internazionale regolarmente autorizzato dalla scuola (viaggio studio) in Inghilterra è possibile detrarre le spese sostenute (costo viaggio e soggiorno) per tale periodo scolastico?
Secondo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate è possibile detrarre le spese per i canoni di locazione sostenute da studenti fuori sede.
L’Università deve essere situata in un Comune distante almeno 100 chilometri dal Comune di residenza dello studente oppure nel territorio di uno Stato membro dell’Unione europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo spazio economico europeo.
L’importo che però è possibile detrarre non può essere superiore a 2.633 euro, con un recupero fiscale del 19%.
L’Inghilterra purtroppo non fa parte né dell’Unione europea né dello spazio economico europeo. Pertanto, nel caso in questione, la spesa non può essere detratta.
Risponde
MASSIMO IACOBELLIS – Dottore commercialista di Bari, città nella quale svolge la libera professione dal 1993. Docente presso società specializzate nella formazione aziendale e manageriale, ha svolto il ruolo di responsabile amministrativo presso la R.S.S.A. Mediasan
FAI UNA DOMANDA