Allarme meduse nel mare: in realtà sono innocue ''salpe''
Letto: 10003 volte
giovedì 2 maggio 2013
Letto: 10003 volte
di Marco Montrone
Questo è ciò che è avvenuto ieri sulla costa barese. Migliaia di persone non hanno potuto farsi il bagno perché convinti che il mare fosse pieno di pericolose meduse, oltretutto di una specie mai vista: bianca, filiforme, con un “cervelletto” rosso (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Una persona si è immersa e ne è uscita con il braccio tutto irritato, io il bagno non me lo faccio», afferma con sicurezza una ragazza bionda che guarda con disgusto gli “esseri” in mare. «Conosco questo tipo di meduse, sono tra le più pericolose», avverte con severità un uomo deciso a rimanere sotto l’ombrellone.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In realtà, quelli che all’apparenza sembravano essere urticanti animali, erano solo delle “salpe”, appartenenti alla categoria dei “taliacei”: molto simili alle meduse ma assolutamente innocue. Questi animali hanno il corpo cilindrico aperto alle due estremità e rivestito da una tunica sottile e trasparente che lascia intravedere gli organi interni.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Non c’è nessun pericolo - sottolinea Roberto Carlucci, associato al dipartimento di Biologia dell’Università di Bari - le salpe non hanno mai fatto del male a nessuno. Questa è la stagione della fioritura e le correnti le hanno portate a riva. Se ne andranno quando cambierà la corrente».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Speriamo, perché comunque farsi il bagno con intorno degli esseri molli e gelatinosi (anche se “pacifici”) non è proprio il massimo della soddisfazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita