Carrassi, auto contro edicola votiva: addio alla statua della Madonna. Era lì da 58 anni
Letto: 11241 volte
lunedì 6 giugno 2016
Letto: 11241 volte
di Salvatore Schirone
L’edicola che si trova su corso Alcide De Gasperi, ad angolo con via Alberotanza, da qualche mese non è più la stessa. Qualcuno ha infatti sfondato con la propria macchina la cancellata alta due metri che proteggeva l’altarino dov’era custodita la statuetta della Madonna di Lourdes, inserita nella riproduzione in pietra della “grotta delle apparizioni”. “Custodiva” appunto, perché la statua è scomparsa: al suo posto si trova un modesto quadretto con un’immaginetta della Madonna. (Vedi foto galleria)
D’altro canto la cancellata appare ora completamente distrutta: è probabile quindi che anche la scultura sia finita in mille pezzi. In alternativa potrebbe essere stata rubata o messa in salvo da qualcuno che vive a villa Alberotanza. L'edicola è infatti incassata nell'angolo della recinzione che circonda l'edificio del 1931, tra la via omonima e corso Alcide de Gasperi. E alla cappellina ci si può accedere solo attraverso una porticina situata all’interno del giardino della villa.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Qualunque sia stato il destino a cui è andato incontro la statuetta, c’è da dire che questa edicola, non certo antica come quelle presenti a Bari Vecchia, era però molto “famosa” tra i baresi, vista la sua posizione “a vista” sulla trafficatissima arteria che unisce Carbonara al centro cittadino.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Come leggiamo sull'iscrizione alla sua base, fu eretta nel 1958, nel centenario anniversario dell’apparizione della Vergine a santa Bernardette, nel piccolo villaggio francese.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In quegli anni la zona di Carrassi in cui si trova doveva apparire molto diversa: immersa nel verde e costeggiata solo da ville signorili. Oggi invece nelle ore di punta il traffico proveniente dalla circonvallazione si incunea pericolosamente in corso Alcide de Gasperi e soprattutto all’altezza dell’incrocio con via Alberotanza, segnalato da un poco visibile semaforo e da una disorientante semirotatoria, di incidenti negli ultimi anni ne sono visti molti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Se a quanto pare la Madonna con la sua presenza non è riuscita a scongiurarli, ci auguriamo che almeno la cancellata divelta e la "fuga" della statua dall’edicola, possano rappresentare per gli automobilisti un invito a rallentare.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Salvatore Schirone
Salvatore Schirone