Dalla disegnatrice al comico fino allo scienziato: ecco i 10 pugliesi più seguiti su Youtube
Letto: 9911 volte
venerdì 12 aprile 2024
Letto: 9911 volte
di Raniero Pirlo
Fondata nel 2005, per anni YouTube è stata l’unica piattaforma su cui pubblicare video e filmati. Un monopolio che è stato con il tempo intaccato dalla nascita di Facebook, Instagram, TikTok e Twitch, lo strumento di Amazon basato sullo streaming live sul quale sono migrati molti vecchi creators.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Oggi quindi il sito ha perso un po’ del suo fascino, rimanendo però tra quelli con il più alto numero di utenti attivi, i quali continuano a seguire milioni e milioni di canali creati in tutto il mondo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Naturalmente anche in Puglia ci sono youtuber di successo. Ci siamo quindi chiesti: quali sono i pugliesi più seguiti del web? La risposta ha generato un’interessante classifica: eccola. (Vedi anche foto galleria)
1) Isabel Giannuzzi (2.330.000 iscritti) - L’artista Isabel Giannuzzi è di gran lunga la youtuber pugliese più seguita. Originaria di Minervino Murge è diventata celebre per i video in cui realizza con matite colorate ritratti iper realistici di personaggi famosi ma anche di comuni oggetti. Ad avere più popolarità sono i suoi shorts: brevi clip in cui mostra come si realizza al meglio un disegno. Il tutorial con più visualizzazioni (108 milioni) la vede alla prese con la riproduzione di una rossissima fragola.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/channel/UCVXKdSXb9LASC7H2CRHyPQA
2) Justr3mo (1.620.000 iscritti) – Secondo in questa speciale classifica è l’altamurano Justr3mo. Remo (questo il suo vero nome) punta tutto sul divertimento, con sketch comici, giochi e challenge, ossia video in cui cerca di superare sfide o prove particolari. Fra i contenuti più popolari ci sono quelli in cui compaiono i suoi familiari, in particolare sua sorella Elena, vittima prediletta degli scherzi del creator.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/@JustR3mo
3) Nick Radogna (1.530.000 iscritti) - Il 27enne comico di Casamassima ha fatto della “pugliesità” uno dei propri punti di forza, come dimostra il panzerotto (logo del suo canale) che si è tatuato sull’avambraccio al raggiungimento del milione di followers. I suoi contenuti spaziano dalle reaction (video i cui commenta programmi televisivi) ai racconti di viaggio, sino alle food challenge.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/channel/UCaGQh5lmPvro4fjw3-Nyf1g
4) Yotobi (1.510.000 iscritti) - Nato a Monopoli ma residente a Torino, Yotobi (al secolo Karim Musa) è considerato uno dei pionieri di YouTube Italia. Divenuto popolare con le recensioni di film sin dal 2009, è stato capace di reinventare i propri contenuti nel corso degli anni, ad esempio con il format “Il late show di Karim Musa” in cui alterna monologhi a interviste con ospiti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/@yotobi
5) Frenchmole (1.430.000 iscritti) – Di questo gruppo di ragazzi ve ne avevamo parlato nel 2013, anno in cui stavano cominciando a farsi conoscere sul web. Provenienti da Corato, Terlizzi e Ruvo hanno raggiunto il successo con il format “Tipi da…” basato su gag demenziali e veloci. Dopo un periodo di inattività dovuto allo scioglimento dell’antica formazione, il leader del gruppo, Marco Ricciardelli, ha selezionato nuovi “attori” con cui proseguire il progetto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/c/TheFrenchmole
6) Nirkiop (1.210.000 iscritti) - “Siamo cinque, siamo di Taranto e siamo bruttissimi e antipatici”, recita la descrizione del canale dei Nirkiop, altro collettivo di cui avevamo scritto in passato. Nicola Conversa, Gabriele Boscaino, Mirko Mastrocinque, Piero Madaro e Anna Madaro hanno basato la loro attività su webseries ispirate a situazioni quotidiane, come la vita scolastica e universitaria.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/channel/UCdARWW3vo7lfVKJJ1uTTyPA
7) Alberico De Giglio (1.060.000 iscritti) - Il 25enne barese Alberico ha intrapreso il suo percorso su YouTube ad appena 11 anni. Il successo è arrivato qualche anno dopo, in particolare grazie ai suoi video parodia, a cui spesso ha unito contenuti riguardanti tematiche serie come il bullismo e la solitudine. Oggi continua la sua attività principalmente su social come Tik Tok, dove conta 2,7 milioni di followers.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/@Albericoyes
8) Barbascura X (938.000 iscritti) - “Pirata, chimico, satiro, circense, candidato premio Nobel e procrastinatore seriale”. Si descrive così Barbascura X, il creator tarantino divenuto celebre grazie a “Scienza Brutta”, format in cui racconta gli aspetti più sorprendenti della scienza. Laureato in Chimica, negli ultimi anni ha pubblicato saggi di divulgazione scientifica, condotto programmi televisivi e portato spettacoli a teatro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/@BarbascuraX
9) The Real Marzaa (935.000 iscritti) - Classe 1996, The Real Marzaa è un barese che si è affermato come uno dei più grandi streamer di videogaming della community italiana. Si tratta di un genere di intrattenimento che vede un creator riprendersi mentre è alle prese con un videogioco, commentando in diretta la prova. Non pubblica però su YouTube da circa un anno, concentrando oggi il suo lavoro su Twitch.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/channel/UC19dPWFuDlgOv0zw44RXUng
10) Nadia Tempest (888.000 iscritti) - Foggiana doc, Nadia Tortorelli, in arte Nadia Tempest, è stata tra le prime in Italia a sfruttare il format del “vlog”, una sorta di diario in cui il creator si filma mentre vive in prima persona un’esperienza particolare. Oggi continua a intrattenere la sua community con storytelling in cui racconta le chat e le conversazioni di Whatsapp più folli e intriganti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
https://www.youtube.com/channel/UCbQOyqpoveodIOwTKKVYjLw
(Vedi galleria fotografica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita