"La bocca del diavolo", misteriosa fogna che sversa a Torre Quetta: video
Letto: 17220 volte
venerdì 22 novembre 2013
Letto: 17220 volte
di Salvatore Schirone
Siamo 300 metri più a sud della spiaggia di Torre Quetta. Una sporgenza di costa amata dai cacciatori d'onde pugliesi e definita “il tombino” proprio per la presenza di una grande struttura di ferro e cemento.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E l'onda era buona quella mattina dello scorso 16 aprile, quando uno spettacolo desolante accolse i surfisti: una fanghiglia melmosa che lo scirocco spingeva sempre più al largo e un odore nauseabondo. Tutto immortalato in un video che Gatto ha tenuto privato sino a pochi giorni fa. «Chiamai subito il Comune e mi dissero che c'era stato un guasto al depuratore e che sarebbe stato risolto subito», racconta Maurizio. Ma il fenomeno si è ripetuto altre volte. Da quel giorno, anche per questo motivo, il surf è fermo a Torre Quetta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«I segni sono inequivocabili - ci dice Gatto mentre ci mostra le pietre sulle spiaggia -. Hanno un colore biancastro, tipico dello scarto di fogna, su tutto il resto del lungomare non esistono pietre di questo colore. Basterebbe farle analizzare».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Interpellata da noi, l'assessore all'Ambiente, Maria Maugeri, dichiara: «Non ne so nulla». Eppure Maurizio Gatto ricorda molto bene: «Dopo le mie rimostranze, in assessorato mi risposero che avrei fatto la guerra contro i mulini a vento perché quello scarico è una storia antica, denominato da sempre la "bocca del diavolo", nessuno può farci nulla».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Se il lungomare sud è nel degrado più completo, ora sappiamo di chi è la colpa, del diavolo. E questa è la sua bocca.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il video della "bocca del diavolo":
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Salvatore Schirone
Salvatore Schirone
I commenti
- michele - Bello il commento del'assessore...non ne so nulla. Below the line eh?...
- Tutela Ambiente Puglia - Che "bella" risposta si sarebbero inventati in Assessorato! Quando non si vogliono chiamare le cose con i loro nomi... diventano creatori di pseudo-leggende... addirittura diaboliche... pur di distrarre l'attenzione dalle gravi inadempienze. Che indaghi anche qui la magistratura! Urge un Esposto in Procura!