"L'ulivo pensante": «Nessun fotoritocco, quell'albero esiste e va protetto»
Letto: 58321 volte
sabato 5 marzo 2016
Letto: 58321 volte
di Eva Signorile e Cassandra Capriati
La foto che abbiamo pubblicato giovedì sulla nostra pagina Facebook ha fatto il giro d’Italia: è stata vista da tre milioni di persone che sono rimaste colpite da questo miracolo presente da secoli nelle campagne di Ginosa, in provincia di Taranto. La natura ha infatti disegnato su quel tronco un vero e proprio volto, quasi a voler sottolineare quanto alberi e uomini siano in realtà parte di un unico mondo, gli uni legati agli altri e quindi simili.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In molti ci hanno scritto chiedendoci se l’immagine fosse “reale o modificata”, abbiamo così contattato l’autore della foto, Davide Stasolla, referente del comitato di Ginosa per il Parco Naturale Regionale delle Gravine Joniche, che ci ha risposto in questo modo: «L’ulivo pensante esiste e la foto è vera, nessun fotoritocco».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Davide però non ha voluto svelarci la posizione esatta dell’albero. «Conosciamo quell’ulivo da tempo, ma vogliamo continuare a tenere segreto il posto dove si trova. Il motivo? Per proteggerlo, perché abbiamo paura che possa rimanere vittima di atti vandalici».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica di Nicola Di Tinco, fotoreporter della testata giornalistica PiazzaNews.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita