di Salvatore Schirone

La ''Chiesa del regno di Dio'', concorrenza ai Testimoni di Geova
BARI - Per quanto monolitici e coesi possano apparire, anche i Testimoni di Geova nella loro storia hanno conosciuto scismi e divisioni. E non sono più gli unici ad annunciare che Gesù sta per tornare sulla Terra: devono vedersela anche con i “concorrenti” della Chiesa del Regno di Dio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Ufficialmente questo movimento religioso è denominato Associazione filantropica chiesa del regno di Dio, amici dell’uomo. E' stato riconosciuto ente di culto in Italia nel 1988 e la sua sede nazionale si trova a Torino, dal 1946. Quella di Bari risale agli anni 60.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Una piccolissima comunità quella del capoluogo pugliese: circa 15 fratelli. Il loro pastore, Sergio Trotto, è uno dei fondatori. Risponde gentilmente alle nostre domande e ci invita nella loro sede, nella seconda traversa di via Camillo Rosalba 5 (vedi galleria fotografica)
 
Gli incontri degli aderenti avvengono qui, tre giorni alla settimana e Sergio è impegnato nella preparazione dell'assemblea regionale che si svolge ogni due mesi. In tutta la Puglia sono presenti circa 40 fratelli e la sede ufficiale è proprio questa di Bari. Quella che ci appare davanti agli occhi è una piccola e sobria cappella. Su un tavolo ci sono alcune pubblicazioni e una decina di fratelli aspettano l'inizio del culto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Questa volta sarà Maria, membro dal lontano 1974, a tenere il sermone. Ma prima si racconta: «Sono stata cattolica, ma notavo che in quella chiesa non c’era fedeltà all’insegnamento del Vangelo. Ero alla ricerca. Poi un annunciatore venne da me e mi convinse a entrare nella Chiesa del regno di Dio». Maria ha conosciuto anche i Testimoni di Geova, ma ci dice: «Anche loro sono corrotti e fanno compromessi con il mondo. I membri del corpo direttivo (il gruppo che sovrintende a tutta l'organizzazione mondiale) si sono arricchiti approfittando della generosità dei fedeli».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

 
L’astio nei confronti dei Testimoni di Geova è d’altronde giustificato dalla storia del movimento religioso. «Il nostro fondatore – afferma Maria - fu ingiustamente processato e cacciato dal corpo direttivo dei Tdg. Ma lui, da vero uomo di fede, preferì non difendersi rimettendosi al giudizio di Dio». Maria si riferisce ad Alexander Freytag, che in Svizzera, nel 1919, decise di iniziare questo nuovo movimento.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Insomma si devono arrendere i Testimoni di Geova, anche anche se sono più numerosi e iperorganizzati, non sono i soli ad annunciare l'imminente avvento del regno di Dio sulla Terra. E non sono gli unici a stampare riviste: i giornali Svegliatevi e Torre di guardia devono guardarsi dalla concorrenza del Monitore del regno della giustizia, che il fratello Nicola, da solo, instancabile, distribuisce in giro per tutta la città di Bari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
La sala delle riunioni
L'entrata della chiesa, una villetta in via Camillo Rosalba, II traversa, numero 5
La stradina stretta che porta alla chiesa
Nella sala, una bacheca riporta le copertine di tutte le opere del fondatore, Alexander Freytag
Le due opere maggiori del fondatore, Alexander Freytag
Nicola, esce alle prime luci dell'alba per annunciare il Regno
Nicola è già pronto davanti al cancello di una scuola del Polivalente (Japigia) per distribuire la rivista Il Monitore



Scritto da

Lascia un commento
  • Gianni - Tacciano le vostre donne nelle chiese, perché non è loro permesso di parlare, ma devono essere sottomesse, come dice anche la legge. 35 E se vogliono imparare qualche cosa interroghino i propri mariti a casa, perché è vergognoso per le donne parlare in chiesa. 36 E la parola di Dio proceduta da voi o è essa pervenuta a voi soli? 37 Se uno si stima essere profeta o spirituale, riconosca che le cose che vi scrivo sono comandamenti del Signore. 1 Corinti 14:34-37
  • Moni1111 - Salve, avevo gia` risposto a un ragazzo di Modena tale Paolo Politi (se leggi il mio msg risp per favore) dicendo che I TdG come cosi` anche i correnti (come questa setta ndr) sono soltanto capaci di Fondere il Cervello ai Cristiani perche` Dio lo si trova negli altri nel proprio Fratello nel proprio collega di lavoro di sport di gioco nella persona che incontri per strada e non con una semplice rivista (Torre di Guardia o svegliatevi) che e` stata per altro scritta nel 1979 da una persona che al contrario della Vera Bibbia CEI di Bibbia non ne capisce un tubo. Poi Gesu` disse Amatevi l` un l` altro come Io ho Amato Voi. Quindi se Loro ti Odiano se non sei uno di Loro come possono Amare Dio se Lui dice di Amare anche il Proprio Nemico e Pregare per Lui?


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)