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Appalti pubblici: qual è la documentazione necessaria per partecipare
Quando si vuole partecipare a una gara d’appalto pubblico è innanzi tutto necessario volgere la giusta attenzione verso la normativa che lo regola e che permette il corretto accesso alla fase di valutazione e selezione per la gestione del relativo appalto.

Nello specifico, partecipare a un appalto pubblico richiede la presentazione di una serie di documenti – tra i quali possiamo anticipare alcuni tra i più importanti come il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, il DURC, il casellario giudiziale e l'attestazione SOA (per informazioni dettagliate in merito suggeriamo l'approfondimento del sito SoaSemplice.it sulla SOA e le sue categorie) – che sono indispensabili per attestare l'idoneità dell'impresa a prendere parte alla gara di assegnazione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Vediamo in questa guida dettagliata quali sono i principali documenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione per la partecipazione ad un appalto pubblico.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 

Partecipare a una gara d’appalto pubblico: i requisiti e documenti principali


La partecipazione a una gara d’appalto pubblico richiede molteplici documenti pensati per riuscire a verificare la reale sussistenza dei requisiti necessari ad ammettere un’impresa alla relativa gara d’appalto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Secondo il Codice degli Appalti, articolo 21, ogni appalto pubblico per l’acquisto di servizi, beni, lo svolgimento di lavoro o la realizzazione di infrastrutture viene previsto all’interno di un programma redatto dall’amministrazione che ha un aggiornamento biennale o triennale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Sulla base del documento programmatico si effettua la pubblicazione dei bandi di gara a cui professionisti, imprese, associazioni possono partecipare nel rispetto delle tempistiche, dei requisiti richiesti e della relativa documentazione da allegare alla domanda.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In genere, compito del Responsabile dell’Ufficio delle gare d’appalto è proprio quello di andare a verificare che la documentazione, unita all’offerta e anche alla fidejussione, sia stata allegata in modo corretto alla domanda di partecipazione pena l’esclusione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In genere ci sono diversi documenti da presentare a seconda della gara d’appalto alla quale si partecipa. Noi vediamo i principali.
 

Visura Camerale


Il primo documento essenziale è la visura camerale che conferma l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza e che riporta tutti i dati aziendali compresa la situazione della quale verte al momento dell’invio di richiesta di partecipazione al bando.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

 

Casellario Giudiziale e Certificato Antimafia


Questi due documenti risultano essere tra i più importanti per le amministrazioni al fine di assicurarsi di dare l’appalto ad aziende che hanno una forte trasparenza e che non sono state condannate per infiltrazione mafiosa. Il casellario giudiziale serve a controllare la presenza di eventuali condanne penali e permette di procedere alla verifica di eventuali provvedimenti civili e annotazioni ricevute.
 

Il DURC


Nella maggior parte dei casi in cui l’appalto sia per la realizzazione di un edificio, attività di impiantistica, lavori di ristrutturazione, interventi su strada ecc…è necessario avere il rilascio del DURC un documento che permette di attestare sia la regolarità assicurativa sia quella contributiva dell’aziende nei confronti di INAIL e Cassa Edile.


Documento di Fidejussione


Come riportato dal Codice degli Appalti è necessario fornire a titolo di garanzia provvisoria la Fideiussione che deve essere pari al 2% dell’importo della gara.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 

Controllo dei requisiti e invio dei documenti


Questi sono alcuni dei documenti più richiesti nell’ambito degli appalti pubblici. Naturalmente oltre alla documentazione è necessario ricordare di guardare sempre attentamente quello che c’è scritto all’interno del bando. In base ai requisiti richiesti ci sarà una specifica documentazione da produrre che viene dettagliata all’interno dello stesso bando di appalto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Verificare attraverso l’elenco fornito dalla Pubblica Amministrazione che siano stati allegati in modo corretto tutti i documenti richiesti è necessario affinché si possa partecipare senza pericolo di esclusione per mancata documentazione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Infine, in base al bando al quale si partecipa, in genere si deve corrispondere una somma specifica all’ente, che deve essere pagata prima dell’invio della domanda, in quanto alla stessa verrà richiesto l’annessione della quietanza di pagamento.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Seguita tutta la procedura bisognerà semplicemente attendere il susseguirsi delle varie fasi per il procedimento di appalto e se si sarà fatta l’offerta migliore si potrà ottenere l’incarico.


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